organizzare la stanza del cucito

Oggi vorrei darvi qualche idea su come organizzare la stanza del cucito. Forse chiamarla “stanza” è un po’ troppo, diciamo angolo del cucito. Per chi come me vive in una casa piccola, riuscire a ritagliarsi un posto ben organizzato dove cucire e creare è molto importante.

Prima di arrivare a questa configurazione definitiva c’è voluto un po’ di tempo.

Facciamo una premessa: non ho una stanza da adibire a craft room quindi, dopo aver passato anni a tagliare sul tavolo della cucina, a cucire su un tavolino in soggiorno e a stirare in camera da letto, l’anno scorso mentre ero al mare, stavo valutando il sistema migliore per organizzare la stanza del cucito perchè ero decisamente stufa di tutto questo vagare per casa.

Ok, facevo ginnastica mentre cucivo, ma perdevo un sacco di tempo e in più, non potevo lasciare fuori niente.

Tra tutte le soluzioni possibili, questa è risultata la migliore in termini di organizzazione, praticità/costo e voglio condividerla con voi per darvi degli spunti pratici.

Ma vediamo in dettaglio come organizzare la stanza del cucito o angolo del cucito/craft (contiene link di affiliazione)

Partiamo col dire che sono tutti mobili Ikea. Effettivamente l’Ikea ha tantissime soluzioni che ci permettono di scegliere la soluzione migliore per noi. Io ho deciso per la libreria Billy perchè era quella in cui c’era il colore che si adattava ai mobile che avevo già in casa ma anche il famoso Kallax potrebbe essere una valida soluzione. Ho scelto di non chiudere tutto il mobile ma mettere solo un paio di ante, chiuse e a vetri, per abbinarsi alla libreria che c’è sulla parete opposta.

Avrei voluto fare l’angolo con il mobile dedicato ma non avevo abbastanza spazio per cui, per sfruttare completamente le dimensioni che avevo a disposizione, ho deciso di sovrapporre ad angolo due librerie.

Per il tavolo ho scelto il Norden perchè, da chiuso, misura solo 26 centimetri e quindi mi lasciava lo spazio libero in soggiorno quando non lo usavo. In più ci sono 6 comodissimi e capienti cassetti utili per riporre tante cose.

Ma vediamo in dettaglio come organizzare la stanza del cucito.

1) Reparto libri/riviste. Ok non ci sono proprio tutti (gli altri li vediamo dopo) ma i principali si!

2) Macchina per cucire coperta. Purtroppo il Billy non è abbastanza profondo per metterci anche la tagliacuci che è rimasta sulla scrivania in camera di mia figlia.

3) Scatole, scatole e ancora scatole di tutti i tipi e di tutte le dimensioni sono il segreto per organizzare la stanza del cucito (un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto). Ovviamente sta al bisogno di ognuno di noi suddividere gli attrezzi nelle scatole. Ad esempio: nel cesto sotto al nr. 8 (il cestino da picnic) ho messo dei contenitori dove ho suddiviso le forbici, i cutter, i pesetti e tutto quello che mi serve per i progetti, così tiro giù il cesto e ho tutto a portata di mano.

4) Il tavolo Norden chiuso

5) Un cestino con i prossimi progetti di cucito

6-8 ) Ovviamente al posto delle scatole possiamo divertirci a creare dei contenitori fai da te: un cestino ricoperto di corda, la cassetta in legno dell’ikea decorata o un cesto da picnic (sono tutti tutorial che vedrete sul blog) sono tutte soluzioni alternative alle scatole che non solo permettono di organizzare la stanza del cucito ma di dare un po’ di colore a tutto il mobile. Ecco perchè le scatole che ho comprato sono tutte bianche: quelle poche colorate che si vedono sono scatole che avevo già in casa.

7) Uno dei ricordi più cari da quando ho cominciato a cucire. La borsa “macchina per cucire”, che ora contiene zip e bottoni, è il risultato del primo corso fatto in fiera ad Abilmente Vicenza con Emanuela Tonioni. Vi assicuro che è piena di errori ma, la soddisfazione di essere riuscita a cucirla e la carica di Emanuela, hanno dato la partenza concreta alla mia passione per il cucito.

organizzare la stanza del cucito particolari

E quando arriva sabato c’è la trasformazione. Il tavolo si apre e guardate come è lungo. Ci stanno comodamente 1 tappeto da taglio da cm. 90 x cm. 60 abbinato ad 1 tappeto da taglio da cm. 60 x cm. 45.

organizzare la stanza del cucito tavolo da taglio

La luce è fondamentale per tagliare. La lampada led è comoda per le giornate buie quando l’illuminazione della stanza non è sufficiente: tiene poco spazio, è orientabile e, con la possibilità di aumentare la luminosità e scegliere il tipo di luce (calda o fredda) è perfetta per ripassare i cartamodelli o per cucire a mano.

Un paio di curiosità.

La manina nr. 3 (a sinistra)indica dove sono finiti gli altri libri/riviste di cucito e i raccoglitori vari.

La manina nr. 2 (a destra) indica il computer che non è mai troppo lontano da dove sono io.

La manina nr. 1 (a destra) indica la lampada/lente di ingrandimento che uso per creare i bijoux: il vizio di realizzarli sul divano non mi è ancora passata.

E dopo aver tagliato passiamo a cucire. Organizzare la stanza del cucito serve anche a poter usare comodamente la macchina per cucire e la tagliacuci.

organizzare la stanza del cucito con le macchine

Come potete notare, dietro le macchine abbiamo il posto anche per stirare (con una coperta da stiro o con una piccola asse).

La manina nr. 1 indica la prolunga per attaccare le macchine e la luce che rimangono lontano dai piedi e tutte vicine così da non dare fastidio.

La manina nr 2 indica il portafili/puntaspilli che vi ho fatto vedere qualche giorno fa (qui il tutorial).

Adesso che vi ho mostrato come organizzare la stanza del cucito, vediamo i pro e i contro.

PRO: più importante di tutto è che adesso c’è molto più ordine, quando arriva la domenica sera, in 10 minuti tutto è a posto. Avendo organizzato tutto in scatole, so dove posso trovare quello che mi serve e ho molto spazio sia per cucire che per realizzare qualsiasi progetto di craft che mi venga in mente.

CONTRO: non essendo un tavolo professionale, devo ammettere che per ripassare i cartamodelli e per tagliare il tavolo è un po’ basso (ma visto che non lo faccio tutti i giorni può andare bene). Il tavolo è decisamente pesante ma non abbastanza per la potenza della tagliacuci (almeno per la mia) ma basta andare un po’ più adagio e la macchina non “cammina”.

In tutto questo vi chiederete dove è la stoffa: l’ho sistemata piegata bene in un altro Billy in corridoio.

Spero che qualche mia soluzione per organizzare la stanza del cucito possa darvi lo spunto per poter sistemare al meglio anche la vostra.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia