orata con pomodorini

La ricetta dell’orata con pomodorini è semplicissima, veloce da preparare e molto gustosa. Adatta sia in inverno, mettendola in forno, che in estate facendola cuocere in padella.

Ormai lo sappiamo che dobbiamo mangiare pesce almeno 3 o 4 volte alla settimana e per chi, come me, non ha la cultura del pesce, le ricette semplici sono sempre le benvenute.

In più nell’orata con pomodorini ci sono pochissimi grassi (anzi in cottura niente) per cui risulta anche leggera: adatta alle diete soprattutto in questo periodo che, tra lockdown e palestre e piscine chiuse, abbiamo quasi tutti messo su qualche chiletto di troppo.

Fortunatamente anche quest’anno pare che il mare non sia solo un sogno (io da inguaribile ottimista ho già prenotato) e, se mi guardo allo specchio, la famosa “prova costume” è persa in partenza. Se non voglio fare la “provola in costume”, mi servono ricette dietetiche per riuscire a perdere qualche chilo almeno per poter entrare nei costumi dell’anno scorso e l’orata con pomodorini è perfetta.

Quindi passiamo alla ricetta (per 2 persone a dieta 😉 ):

– 2 filetti di orata
– pomodorini a piacere
– olio extravergine d’oliva
– sale
– prezzemolo

Accendiamo il forno e portiamolo a 180°.

Tagliamo i pomodorini a pezzettini piccoli.

Ungiamo leggermente una teglia antiaderente oppure mettiamo un foglio di carta da forno e adagiamo i filetti d’orata. Cospargiamo il pesce con i pomodorini tagliati. Saliamo e mettiamo in forno per 15 minuti.

Quando il pesce è pronto, mettiamolo nel piatto, aggiungiamo il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.

Nel caso volessimo cuocere l’orata con pomodorini in padella, vi consiglio una padella dal fondo spesso e con un buon coperchio (contiene link di affiliazione) come la Padella della Sambonet. L’avevo presa con una raccolta punti di un noto supermercato ed è stata una di quelle cose “mai più senza” infatti, poco per volta, sto rifacendo il parco pentole con quelle di questa marca. Un solo consiglio: quando la pentola è calda, abbassate al minimo il fuoco perchè tiene benissimo il calore al suo interno.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia