manico per pochetteMentre preparavo la mia nuova pochette shabby per questa estate, mi è venuto in mente che sarebbe potuto interessare a qualcuno un tutorial su come fare un manico per pochette con il moschettone.

Personalmente adoro le pochette perchè sono piccole e, se hanno il manico per poterle portare al polso, non ti sembra neanche di averle. Purtroppo posso usarle pochissimo durante tutto l’anno perchè nella borsa ci deve stare tutto il necessario che può servire durante la giornata (lo sappiamo: le borse delle donne sono come quelle di Mary Poppins!) ma quando sono al mare, durante la passeggiata della sera, è l’unica borsa che uso.

Così ho deciso che per quest’anno mi sarei fatta una nuova pochette per il mare e, mentre la sto finendo, vi anticipo come realizzare il manico per pochette che, essendo un tutorial di base, può servire per tutti i tipi di borse simili che vogliamo fare.

Sicuramente ci saranno altri metodi e magari anche migliori di questo che ho usato io, però il manico è venuto esattamente come volevo quindi, se volete fare il manico per pochette come l’ho fatto io, prendete:

– un pezzo di stoffa cm. 40 x cm. 8
– un moschettone
(il cotone rosa l’ho utilizzato per la decorazione del mio manico).

manico per pochette 1

Per prima cosa pieghiamo di 1 cm i due bordi piccoli e cuciamoli per fare l’orlo.

manico per pochette 2

Poi ripieghiamo a metà per il lungo il pezzo di stoffa, lasciando l’orlo fatto nei lati corti verso l’esterno e cuciamolo per tutta la lunghezza.

come fare un manico per pochette

Rivoltiamo il manico per pochette. E’ un lavoro un po’ duretto ma possiamo aiutarci con una spilla da balia o con un ferro da maglia.

Una volta rivoltato, stiriamolo e inseriamo il moschettone. Pieghiamo a metà il manico per pochette sovrapponendo gli estremi per circa 2 cm. e cuciamo insieme le due estremità.

Finito! Visto come è semplice? Io preferisco attaccare il moschettone del manico al buchino del cursore della cerniera della pochette perchè così sono sicura che la borsa è e rimane ben chiusa ma si può anche pensare di attaccare alla pochette un passante ed agganciarlo lì.

manico per pochette 4

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia