manici in stoffa per borsa

I manici in stoffa sono un elemento essenziale quando si vuole cucire una borsa: che questa sia in stoffa, in similpelle o di qualsiasi materiale, i manici devono abbinarsi al tessuto che abbiamo scelto.

Quindi fare i manici in stoffa per borsa è indispensabile se vogliamo fare degli abbinamenti riusciti altrimenti dovremmo accontentarci di quelli che troviamo in commercio.

Per fare i manici, io uso un prodotto della Vlieseline che nasce principalmente per realizzare cinture degli abiti: il Cinturfix (che potete vedere qui, sul sito della Vlieseline). E’ un nastro di fliselina adesiva con delle tacche già tagliate sui lati che, oltre da dare struttura, permette di piegare agevolmente, verso l’interno, tutta la lunghezza del tessuto.

Vediamo come fare i manici in stoffa per borsa?

Tagliamo la stoffa che vogliamo trasformare in manico e tagliamola dell’altezza del Cinturfix e della lunghezza che ci serve aggiungendo 2 centimetri. Tagliamo anche il Cinturfix della stessa lunghezza. Con il ferro da stiro, incolliamo la fliselina alla stoffa lasciando 1 centimetro per lato senza fliselina. Il motivo è semplice: come tutte le fliseline, anche questa una volta incollata darà più spessore alla stoffa quindi, visto che dovremo ripiegare più volte, potrebbe essere troppo spessa per la macchina da cucire. Così togliamo almeno lo spessore della fliselina.

Ma torniamo ai nostri manici in stoffa per borsa. Ripieghiamo verso l’interno le due parti lasciate senza fliselina e stiriamole.

Adesso, seguendo le tacche presenti nella fliselina, ripieghiamo verso l’interno le parti esterne della lunghezza e stiriamo.

Adesso ripieghiamo a metà nel senso della lunghezza la stoffa e stiriamo ancora (inutile dirvi che con tutto questo stirare i manici mi stanno un po’ antipatici).

Cuciamo tutti i lati aperti con la macchina per cucire e i nostri manici in stoffa per borsa sono pronti.

ATTENZIONE: se utilizzate i manici cuciti all’interno di due strati di tessuto, potete saltare la parte dove si ripiega l’estremità della stoffa senza fliselina verso l’interno.

Come vedete non è per niente difficile avere dei manici in stoffa per borsa perfettamente abbinati a quello che vogliamo cucire.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia