lasagne pesto e mozzarella

Lo so che i genovesi quasi sicuramente inorridiranno a leggere questa ricetta perchè il pesto viene cotto all’interno delle lasagne pesto e mozzarella (e per loro è un sacrilegio) ma a me il pesto piace talmente tanto che lo metterei dappertutto. 

L’idea di queste lasagne mi è venuta una sera che sono andata a mangiare la pizza in una nuova pizzeria e nel menù c’era la pizza alla genovese, ovviamente con pesto mozzarella e patate bollite. Non sto a dirvi che è diventata la mia pizza preferita ma quella sera ho pensato che non sarebbe stata una cattiva idea provare a fare anche le lasagne pesto e mozzarella.

Non è un piatto leggero ma quando mai le lasagne sono un piatto leggero? Nella nostra tradizione sono un piatto di festa e quindi deve essere ricco e goloso. Quindi, se non siete più ragazzini, vi consiglio di mangiarlo a mezzogiorno 😉

Ingredienti per le lasagne pesto e mozzarella:

per la besciamella
– 100 gr. di farina
– 100 gr. di burro
– 1 litro di latte
– sale

per le lasagne:
– 12 fogli di lasagne (io ho usato la pasta fresca fatta a mano)
– 500 gr. di mozzarella di bufala
– 150 gr. di pesto

Per prima cosa tagliare la mozzarella a fettine e metterla a scolare in un colapasta. Nel frattempo fate cuocere le lasagne.

Preparare la besciamella sciogliendo in un pentolino il burro, fare tostare leggermente la farina e aggiungere il latte. Salare e far cuocere fin quando non si sarà addensata (se vi piace aggiungete anche una grattatina di noce moscata).

Assemblare la teglia mettendo una dose di besciamella, le lasagne, besciamella, “ciuffetti” di pesto e mozzarella. Continuare fino alla fine degli ingredienti: io ne ho fatti 3 strati. Finire con besciamella e pesto.

Mettere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Suggerimento: in questo caso ho usato la pasta fresca ma vanno benissimo anche le lasagne acquistate. Anche con quelle secche, io le faccio cuocere 5 minuti prima di assemblare le lasagne perchè ho notato che la pasta cuoce meglio.

Vi piace l’idea di questa lasagna pesto e mozzarella? Se ti fa piacere puoi restare aggiornato sulle mie semplici ricette e sui miei tutorial seguendomi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” o sul mio profilo Pinterest.

Licia