lanterne colorate per le sere estive

Una delle cose più piacevoli delle serate estive è godersi l’aria fresca in giardino, per chi è così fortunato da averlo, oppure sul balcone. Per illuminare l’ambiente esterno possiamo realizzare delle lanterne colorate per le sere estive: con poca spesa, riciclando i vasetti di vetro, le faremo uguali a quelle che si trovano nei negozi.

La luce delle candele non solo crea un’atmosfera particolare ma, se utilizziamo quelle alla citronella (qui potete vedere un paio di progetti su come farle o utilizzarle) teniamo lontano quei “simpaticissimi” insetti chiamati zanzare: in queste lanterne però, è più indicato l’utilizzo delle candele a pila per evitare di scottarsi quando le inseriamo nel vasetto.

Le lanterne colorate per le sere estive possono essere appese al muro o agli alberi senza danneggiarli perchè sono molto leggere, oppure essere appoggiate in vasi o lungo il contorno del giardino.

Per realizzare le lanterne colorate per le sere estive praticamente uguali a quelle che vediamo nei negozi, servono i vasetti di marmellata Zuegg. Una mattina, mentre io e mio marito facevamo colazione, ho notato che il suo vasetto di marmellata era identico alla forma delle lanterne che avevo già visto. Ovviamente mio marito è stato “obbligato” a mangiare quella marca di marmellata per avere un congruo numero di vasetti da riciclare. Ovviamente queste lanterne si possono fare anche con altri vasetti ma questi sono proprio l’ideale.

Le facciamo insieme? Prendiamo:

– vasetti di vetro (possibilmente della marmellata Zuegg)
– colori per vetro
– pennello
– filo di ferro
– tronchese per ferro
– pinze varie
– candele a pila.

ATTENZIONE: io ho usato i colori per vetro ma se non li avete potete sostituirli con gli acrilici molto diluiti.

Prepariamo il filo di ferro che servirà per appendere le lanterne colorate per le sere estive.

Tagliamo circa 20 centimetri di filo di ferro e con le pinze pieghiamo gli estremi (foto 1), continuiamo a piegare fino a far sovrapporre il filo piegato (foto 2) e giriamo il capo intorno al filo lasciando un’asola (foto 3).

Misuriamo il filo necessario per avvolgere il vasetto facendogli fare due giri intorno alla bocca. Togliamo il filo dal vasetto.

Facciamo passare le due asole del pezzo di filo che abbiamo piegato prima, nei due giri di quello che arrotoleremo intorno al vasetto.

Prima di fare tutti i supporti di vetro, coloriamo i vasetti utilizzando il pennello asciutto in modo che il colore non sia omogeneo ma come se fossero macchie di colore più o meno denso.

Una volta che i vasetti sono asciutti, rimettiamo il filo di ferro intorno al vasetto e, con le pinze, facciamo girare su se stessi i due capi del filo di ferro per stringerlo intorno al vasetto.

Tagliamo l’eccedenza del filo di ferro, pieghiamo l’eccesso verso il vetro per non farsi male quando le maneggiamo e le lanterne colorate per le sere estive sono pronte. Mettiamo dentro la candela e posizioniamola sul balcone o in giardino.

Creano una bella atmosfera vero? Io le ho appese ai sostegni della rete di sicurezza dei gatti che corre tutto lungo il balcone.

Lanterne estive

Con le mie lanterne colorate per le sere estive partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory, Handmade Summer Night. Andiamo a curiosare tra le altre idee creative del gruppo?


You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia