Idee per la tavola di natale

E’ arrivato il momento dell’anno in cui si comincia a pensare a cosa fare per Natale: come decoriamo l’albero quest’anno? E la tavola? E cosa mangiamo? Ho pensato di cominciare la lunga maratona di Natale con una raccolta di idee per la tavola di Natale.

Qui sotto troverete le idee per la tavola di Natale: cliccate sul link tra parentesi per andare al tutorial. Buona scelta!

Per apparecchiare la tavola possiamo pensare ad un sottopiatto reversibile che, con due tipi di stoffa diversi, possiamo utilizzare sia a Natale che a Capodanno (link qui)

sottopiatto in stoffa
sottopiatto per Natale

Ovviamente a tavola ci saranno i tovaglioli e un porta tovaglioli natalizio completa la mise en place (link qui).

porta tovaglioli di natale

Per un brindisi raffinato possiamo, in modo semplice e veloce, personalizzare i calici (link qui).

calici delle feste

Oltre ai bicchieri possiamo “vestire” anche le bottiglie con un carinissimo grembiulino rosso con i bordi dorati (link qui).

copribottiglia all'uncinetto

Nei vari cenoni delle feste sono utilissimi i segnaposto. Con un cioccolatino possiamo realizzare velocemente il segnaposto (link qui).

segnaposto di capodanno

Un’altra tra le idee per la tavola di Natale, semplice e veloce, è utilizzare dei bicchierini rossi e piccole candele (link qui).

Decorazioni specifiche per Capodanno possono essere una melagrana che porta fortuna (link qui).

oppure, con la colla a caldo, scrivere il numero dell’anno che verrà con cui chiuderemo dei sacchettini benaugurali pieni di lenticchie (link qui).

Decorazione di capodanno

Al posto della solita tovaglia, possiamo utilizzare dei runner oppure, se proprio non vogliamo rinunciare alla tovaglia, possiamo realizzarne una con una bella bordura (link qui)

runner di natale

Tra le idee per la tavola di Natale, troviamo le tovagliette a tema che si possono utilizzare per la colazione o per i pranzi informali (link qui).

tovagliette di natale

Una delle idee per la tavola di Natale più cercate è il centro tavola. Si possono realizzare in tantissimi modi e con i più svariati materiali. Anche per il centro tavola di Natale è possibile utilizzare gli  Swarovski (link qui).

centro tavola natalizio

Velocissimo, utilizzando un vassoio di carta dei pasticcini, possiamo anche realizzare un paesaggio invernale con tante candele, in questo caso rigorosamente finte, se non volete bruciare tutta la tavola (link qui).

centrotavola natalizio

Volendo si può riciclare una scatola di legno: con qualche stencil e un po’ di decoupage la trasformiamo in un contenitore pieno di luci (link qui).

centrotavola per natale 1

Hai già visto tutte le altre raccolte sul Natale? Eccole tutte qui riunite:

Cucito creativo di Natale

Idee di decorazioni natalizie

Regali di Natale fai da te

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia