idee per halloween

Halloween è, almeno in Italia, è una delle feste più discusse: a parte il discorso “mi piace / non mi piace”, per come la conosciamo noi, questa è una festa importata dagli Stati Uniti mentre ci dimentichiamo che anche da noi, la festa dei morti, era molto sentita: la zucca intagliata era molto usata così come l’abitudine di lasciare del cibo sul tavolo per i morti che, in questa notte, sarebbero tornati. Forse sarebbe meglio recuperare le nostre tradizioni con le loro idee per Halloween che, come abbiamo visto, si avvicinano moltissimo alla festa importata.

Nel corso degli anni ho pensato a diverse idee per Halloween: per decorare la casa, la tavola o per regalarsi una piccola dolcezza nella notte più spaventosa dell’anno.

Le luci sono fondamentali per decorare la casa e trasformarla in un ambiente tetro: tra le idee per Halloween la lanterna di Halloween è anche un ottima idea per riciclare i vasetti di vetro vuoti (clicca qui per il tutorial)

lanterna per halloween

Ai bambini piace giocare con qualsiasi pasta modellabile (ed è anche molto educativo) quindi i fantasmi realizzati con il Das sono l’ideale per divertirsi con loro e creare un angolo della nostra casa decisamente pauroso (clicca qui per il tutorial).

Tra le idee per Halloween ho pensato anche a decorare la tavola: quindi via libera a ragnatele e piccole zucche che ci faranno entrare nello spirito di una cena mostruosa.(clicca qui per il tutorial)

decorazione per halloween

Dove si siederanno i nostri ospiti durante la cena mostruosa? Ovviamente ognuno troverà il proprio posto con i segnaposto per Halloween dove un simpatico fantasma farà sapere loro quale posto a tavola gli abbiamo assegnato (clicca qui per il tutorial).

segnaposto per halloween

Un centrotavola diverso? Facciamoci aiutare dai bambini per realizzare una grande zucca da abbinare alle ragnatele e ai segnaposto (clicca qui per il tutorial)

centrotavola di halloween

E “Dolcetto o scherzetto” me lo sono dimenticata? Ovviamente no e tra le idee per Halloween troviamo un’altro riciclo di vasetti di vetro decorato e riempito di tante caramelle (clicca qui per il tutorial).

halloween

E se al posto delle caramelle regalassimo ai bambini (ma anche ai grandi) dei dolci fantasmini? Tra le idee che ho realizzato finora sono i miei preferiti (clicca qui per il tutorial)

fantasmi dolci di halloween

Se vogliamo creare un’atmosfera mostruosa basta un filo di palline luminose, della garza e un pennarello per realizzare una ghirlanda di fantasmi (clicca qui il il tutorial).

ghirlanda di fantasmi

Ovviamente non sono finite qui, per cui vi consiglio di continuare a seguire la raccolta di idee per Halloween che si arricchirà di tanti nuovi suggerimenti.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia