guantini levatrucco

Quante volte abbiamo visto al supermercato o nelle profumerie i guantini levatrucco e magari li abbiamo pure acquistati: ma lo sapete che sono semplicissimi da cucire? E che si può riciclare anche una vecchia salvietta come per i dischetti struccanti (clicca qui link per vederli)?

E che, volendo, possono diventare un bel pensiero per un regalo magari accompagnati dai prodotti utilizzati. Visto che tra pochi giorni è la festa della mamma, i guantini levatrucco sono un pensiero sicuramente gradito.

Ovviamente se li cuciamo per noi possiamo riciclare una vecchia salvietta ma, se pensiamo di regalarli, compriamo della spugna nuova: basta acquistare una salviettina piccola e riusciamo a cucire parecchi guantini levatrucco.

Vediamo cosa serve per realizzare i guantini levatrucco (contiene link di affiliazione):

– tessuto di spugna (a me piace molto quella a nido d’ape)
– nastro sbieco
mollettine o spilli
forbici
penna cancellabile
macchina per cucire

Realizzare il cartamodello è facilissimo: basta appoggiare su un foglio di carta la mano e disegnare intorno, un semicerchio partendo dalla fine delle dita. Se vi è più comodo potete cliccare qui e scaricare il pdf per i guantini levatrucco.

Per ogni guantino serviranno 2 semicerchi.

Pieghiamo a metà il tessuto (se ci fosse un dritto e un rovescio pieghiamo dritto contro dritto), fermiamolo con qualche spillo e, con una penna cancellabile, riportiamo la forma del guantino levatrucco (due per ogni guantino).

Cuciamo sulla riga che abbiamo riportato sulla stoffa e tagliamo lasciando circa 0,5 cm dalla cucitura.

Risvoltiamo uno dei due semicerchi al dritto. Inseriamo il semicerchio a rovescio in quello al dritto e fermiamo i due semicerchi con le mollettine o con gli spilli facendo combaciare bene le cuciture.

Con un punto zigzag uniamo insieme i due semicerchi.

Applichiamo lo sbieco tutto intorno all’apertura del guantino.

I guantini levatrucco sono pronti. Non credete che possa essere un’idea carina da regalare alla mamma per la sua festa?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia