girocollo con perle di ceramica

Il girocollo con perle di ceramica è una creazione leggera che veste delicatamente il collo come se le perle fossero sospese e appoggiate da sole al decoltè.

Le perle in ceramica si discostano molto dai cristalli, perle d’acqua dolce e pietra dura che utilizzo solitamente per le mie creazioni.

Mia figlia vive in Olanda, per la precisione a Delft dove producono le famose ceramiche Blue Delft, e durante il primo viaggio che ho fatto per andare a trovarla, ho fatto il pieno di queste eleganti perle di ceramica. La ceramica Blue Delft è conosciuta in tutto il mondo e viene prodotta a Delft dal XVI secolo. Tra il 1600 e il 1800 era molto utilizzata nelle famiglie benestanti, che utilizzavano le loro collezioni in ogni occasione. Questo tipo di porcllana era una versione più povera di quella originale cinese nonostante i produttori di Delft chiamassero la loro ceramica con il nome più importante di “porcellana”. La ceramica Blue Delft infatti, non era prodotta con la tipica argilla da porcellana, ma con un tipo di argilla che veniva poi rivestita, dopo essere stata cotta, da uno smalto. Nonostante questo, la ceramica Blue Delft ebbe un  grandissimo successo, tanto che, al suo massimo, si contavano ben 33 fabbriche di ceramica a Delft mentre, ai nostri giorni, ne rimane solo una, la Royal Delft.

Dopo la storia delle famose ceramiche di Delft torniamo al nostro girocollo con perle di ceramica. Per dare risalto alle perle le ho montate su un cavetto sottile di acciaio bloccandole con degli schiaccini per non farle muovere e, per evitare che non si notassero, le ho montate su tre fili sfalsandole tra di loro.

Questo girocollo è un bijoux molto particolare che trovo molto indicato per l’estate.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia