girocollo con conchiglia

Il girocollo con conchiglia è un’idea per utilizzare in modo creativo e per realizzare bijoux con le conchiglie che, tutti gli anni, raccolgo al mare. E’ come se, aprendo una conchiglia, trovassimo dentro la perla….il famoso tesoro. 

Con tutte le conchiglie che ho in casa, tutti gli anni quando arrivo al mare, mi ripropongo di non raccoglierne o di raccogliere solo quelle particolari ma, come tutti gli anni, è un proposito che non mantengo mai.

Ovviamente la realizzazione di bijoux non è l’unico sistema per usare le conchiglie. Un’altra idea è quella di realizzare dei portafoto a cui, oltre alle conchiglie, possiamo aggiungere bastoncini e sabbia (che potete vedere qui). Questo pendente è molto semplice da fare quindi, quando passeggiate o passeggerete in riva al mare, ricordatevi di cosa potreste fare se trovate una bella conchiglia.

Per creare il girocollo con conchiglia serve una conchiglia abbastanza grande ma soprattutto con un buco al centro: è possibile anche bucare le conchiglie ma, essendo molto delicate, rischiano di rompersi con facilità.  Quindi, visto che spesso il mare fa questo lavoro per noi, cerchiamo quelle già forate.

Con una passata di vernice trasparente ad effetto lucido, si riesce a far risaltare i colori interni della conchiglia. Quando la vernice è asciugata, con filo di rame argentato e chiodini, si crea il ciuffo di perle nella conchiglia e il passante dietro. Un nastrino o un laccetto a contrasto e il pendente conchiglia è pronto per essere indossato. Un’altra idea per usare non le conchiglie ma i pezzi di madreperla? Un girocollo con pendente in madreperla che potete vedere qui.

Con cosa indosso il girocollo con conchiglia e quando? Ovviamente la stagione più indicata è l’estate e soprattutto quando si è al mare in vacanza ma può essere anche un modo per portare con me i ricordi delle ferie quando sono in città.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia