giochi per gatti

La definizione di gioco per l’Enciclopedia Treccani è “qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, singolarmente o in gruppo, bambini o adulti senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago, sviluppando ed esercitando nello stesso tempo capacità fisiche, manuali e intellettive”.

Si sa che il gioco è fondamentale sia per gli adulti che per lo sviluppo dei bambini. Non avendo bambini in casa mi sono dedicata al cucciolo di casa, un bel gattino rosso che è entrato nella nostra famiglia da circa un mese. Essendo un cucciolo per lui il gioco è fondamentale e attraverso di questo esprime tutta il suo istinto predatorio. Il gatto ha una passione smisurata per i nastrini e per questo ho pensato a due giochi per gatti semplici da realizzare con quello che abbiamo in casa ma che lo aiutano a sfogarsi e a farlo sentire quel predatore che è: uno è un giochino da appendere o da usare per stuzzicarlo facendolo volare o trascinandolo, l’altro è un giochino che rotola con cui può sfogarsi da solo.

Per realizzare il giochino da appendere serve:

– Un pezzo di pile (ma potete usare anche altri scarti di stoffa basta che siano molto resistenti)
– forbici
– un paio di metri di corda (va bene anche quella da cucina)

giochi per gatti 1

Tagliate 6 o 7 strisce di pile alte circa 1 cm.

giochi per gatti 2

Con un capo della corda legate a metà, molto stretto e con più nodi, le strisce di pile.

giochi per gatti 3

Il gioco è finito. Potete appenderlo o usarlo da trascinare o lanciare. Ecco Boris (purtroppo il nome lo aveva già quando è arrivato) che si sta dedicando allo “studio” del nuovo gioco.

giochi per gatti 10

giochi per gatti 11

Per realizzare invece il giochino che rotola, serve:

– pile o altra stoffa resistente
– forbici
– corda (anche quella da cucina)
– tubo di cartone della pellicola da cucina o dell’alluminio
– taglierina

giochi per gatti 4

Con la taglierina tagliare cm. 5 circa del tubo di cartone

giochi per gatti 5

Arrotolare il pezzo di cartone nel pile o nella stoffa. Fate conto che la stoffa sia abbastanza grande da lasciare circa 10 cm. in più per lato.

giochi per gatti 6

Con la corda legate alle estremità del tubo di carta e con le forbici sfrangiare la stoffa eccedente sui due lati.

giochi per gatti 8

Il gioco per gatti che rotola è finito: potete regalarlo al vostro gatto e buon divertimento con i giochi per gatti perchè chi ha un gatto sa che vederli giocare è divertente anche per noi 😉

giochi per gatti 9

Licia