ghirlanda di natale

Saremo in piena emergenza sanitaria ma il Natale si sta avvicinando lo stesso e per noi che amiamo fare le decorazioni handmade, è ora di cominciare a pensare alla ghirlanda di Natale.

Quest’anno ho pensato di realizzare una ghirlanda di Natale luminosa, formata da tante palline un po’ “cicciotte” infilate in un filo di luci led, per decorare la casa.

Volendo, le palline si possono utilizzare anche da sole per decorare l’albero di Natale e, in più, è un modo carino per utilizzare i piccoli pezzi di stoffa che si sono avanzati dai progetti dei natali precedenti.

Vediamo il materiale necessario per realizzare la ghirlanda di Natale (contiene link di affiliazione).

– quadrati di stoffe varie a tema natalizio
– quadratini di stoffa cm. 5 x cm. 5
imbottitura
– nastrini cm. 8
– un cerchio di cartoncino di cm. 10 di diametro

Attrezzatura:

Macchina per cucire
Mollettine
Cutter
Piano da taglio
– Penna cancellabile

ghirlanda di natale materiale

Per ogni pallina della ghirlanda di natale, serviranno due cerchi. Con l’aiuto del cerchio di cartoncino disegniamo, sul retro della stoffa, i cerchi utilizzando la penna cancellabile. Ritagliamoli.

Prendiamo il pezzettino quadrato, mettiamolo dritto contro dritto sul cerchio tagliato, fermiamolo con uno spillo o con una mollettina e cuciamo (vedi la linea nella foto sotto). Apriamo i due pezzi di stoffa cuciti.

Mettiamo il retro di una pallina appoggiato su un pezzo di imbottitura, appoggiamo sopra un nastrino piegato a metà e mettiamo sopra, dritto contro dritto, l’altra pallina. Fermiamo con una molettina.

Cuciamo tutto intorno alla pallina della ghirlanda di Natale lasciando una parte scucita per poter rigirare la pallina. Rifiliamo la stoffa in eccesso e facciamo due taglietti negli angoli rientranti (attenzione a non tagliare il filo).

Rigiriamo la pallina, pieghiamo all’interno la parte lasciata aperta fermandola con le mollettine e facciamo una cucitura tutto intorno.

Realizziamo tante palline, infiliamole nel filo di luci e la ghirlanda di Natale è pronta per decorare la casa.

palline per ghirlanda di natale

palline di natale

Vuoi altre idee di decorazione natalizia? Puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia