gelato alla nocciola

Il gelato alla nocciola è il secondo gusto che ho sperimentato questa estate dopo aver messo al lavoro la gelatiera (il gelato al cioccolato lo trovate qui) e, cosa da non sottovalutare, il gusto preferito da mio marito.

Passato a pieni voti l’esame dell’esperto, vi dico subito che il sapore vi sembrerà molto diverso da quello che si mangia in gelateria ma la differenza sta tutta nel fatto che il vostro gelato sarà stato fatto con vere nocciole e non con i preparati, che saranno tanto comodi, ma che hanno standardizzato tutti i sapori. Le nocciole che ho usato io sono quelle IGP Piemonte già tostate (passatemi questa comodità… non avrei proprio il tempo di mettermi a fare tutto partendo dalla nocciola con il guscio).

Gli ingredienti sono:

– 80 gr. di nocciole già tostate
– 120 gr. di zucchero
– 3 tuorli
– 120 gr. di latte
– 180 gr. di panna fresca.

Per cominciare mettete le nocciole con 50 gr. di zucchero in un frullatore e tritate il più finemente possibile. Io ho la fortuna di avere il Kenwood e riesco a trasformarle in crema ma il gelato sarà buono anche con pezzettini di nocciola.

A parte montate molto bene i tuorli con il restante zucchero. Aggiungete il latte e mescolate bene con un cucchiaio. Mettete sul fuoco basso e, sempre mescolando, fate scaldare fino a quando non velerà il cucchiaio (tipo crema inglese). Attenzione a non far rapprendere il composto altrimenti avrete un gelato alla nocciola con gusto di frittata.

Togliete dal fuoco, fate raffreddare, aggiungete la panna e le nocciole tritate e mettete in frigo almeno un ora nella parte più fredda. Questo serve per aiutare la gelatiera a fare il suo lavoro.

Passato il tempo di raffreddamento, date una nuova mescolata e mettete tutto in gelatiera per circa 40 minuti (o quanto indicato nelle istruzioni del vostro elettrodomestico).

Licia