fuoriporta natalizio

Per creare l’atmosfera di Natale e per fare gli auguri a tutti, il fuoriporta natalizio fai da te non può mancare: da appendere alla porta che sia di una villetta o in un condominio, rallegrerà e riscalderà per tutta la durata delle feste.

Oggi vediamo come realizzare un tipico fuoriporta natalizio rotondo con un eventuale tocco di riciclo (che non fa mai male). Infatti, se non avessimo il cerchio di metallo, si può utilizzare una gruccia della lavanderia

E’ un’idea molto semplice anche da realizzare e si può dar libero sfogo alla fantasia per le decorazioni. Abbiamo infatti una base che può essere arricchita come più ci piace e secondo i nostri gusti.

Vediamo il materiale necessario per realizzare il fuoriporta natalizio fai da te.

Per la base:

– 1 cerchio in metallo o una gruccia di metallo (quelle della lavanderia) di circa cm. 30
– m. 3 di nastro di tulle con decori natalizi altro almeno 10 centimetri
– ago e filo
– 1 filo di luci led con batterie
– scotch di carta
– filo da pesca trasparente

Per le decorazioni:

– stelle di Natale con mollettina
– rami di pino
– rami di vischio
– bacche
– pigne
– ecc. ecc.

Per creare la base del fuoriporta natalizio, prendiamo il nastro di tulle e, con ago e filo, facciamo una cucitura larga (punto filza) per tutta la sua lunghezza.

Facciamo un nodo ad una estremità del nastro in modo che non si sfili e tiriamo il filo dall’altra parte per arricciare il nastro.

Prendiamo il cerchio e arrotoliamo tutto intorno il nastro arrotolato.

Adesso fissiamo lo scatolino delle batterie del filo di luci led, con lo scotch di carta in modo da fissare sia le luci che il nastro, lasciando libero l’interruttore delle luci. Ricordate di inserire delle batterie nuove altrimenti sarebbe molto complicato sostituirle se dovessero esaurirsi.

Per appendere il fuoriporta natalizio, leghiamo intorno alla scatolina delle luci, il filo da pesca così non si vedrà niente.

Non ci resta che decorare il fuoriporta natalizio. La decorazione non solo completerà il fuoriporta ma servirà anche a coprire la scatolina delle batterie. Il ho pensato a due alternative: nella prima foto ho utilizzato dei rami di vischio con bacche e piccole pigne.

Nel secondo qui sotto, ho utilizzato una fiore di stella di Natale rosso. Sul retro, il fiore ha una mollettina per poterlo agganciare. Si possono trovare anche bianchi o argentati per adattarsi a porte diverse.

fuoriporta natalizio fai da te

Se vuoi altre idee per le decorazioni di Natale, puoi cliccare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia