fiori di tulle

Per quest’anno ho deciso di realizzare un mazzolino di fiori di tulle da regalare alla mia mamma per la sua festa. Certo sarebbe stato più semplice andare da un fiorista e comprare un mazzo di fiori ma, lo dico da mamma anch’io, i regali realizzati dai figli sono i regali più belli per ogni mamma. Così ho pensato a questo delicato mazzo di fiori di tulle che dura sicuramente di più dei fiori recisi.

Realizzare i fiori di tulle è molto semplice. Io ho utilizzato quello che si era avanzato dalle bomboniere del matrimonio di mia figlia (che potete vedere qui) ma si può anche acquistare o riciclare quello delle bomboniere che ci regalano.

Un paio di trucchetti: usate un filo di ferro che riuscite ad avvolgere con le mani (provate quando lo acquistate). I fiori sono realizzati mettendo almeno 6 strati di tulle uno sopra l’altro: per tenere fermi gli strati mentre li tagliate, fermateli con uno spillo. La gutaperga (il nastro che usano i fioristi) che si usa per rifinire i gambi del fiori di tulle è ricoperta da entrambi i lati di colla: quindi se non volete incollarvi tutte le dita, potete utilizzare un paio di guanti monouso. Un po’ più scomodo ma non avrete le mani ricoperte di colla. In alternativa potete usare un washi tape verde.

Passiamo al tutorial. Per realizzare i fiori di tulle servono:

– tulle
– cartoncino
– filo di ferro
– gutaperga
– un cartoncino
– matita
– colore acrilico preferito
– perle grandi e piccole
– forbici
– pennello piccolo
– ago e filo

fiori di tulle 1

Il mazzolino che ho realizzato è formato da tre tipi di fiori diversi. Se volete, potete scaricare il pdf con le dimensioni dei tre fiori

forme fiori pdf

Cominciamo con quello con la grande perla centrale.

fiori di tulle 3

Sovrapponete sei strati di tulle, puntateli con uno spillo, ritagliate il fiore con i petali da un cartoncino e usatelo per tagliare gli strati di tulle.

fiori di tulle 4

Tenendo fermo il centro del fiore con le dita, fare scorrere gli strati di tulle in modo da sfasare gli strati. Mettete un spillo per tenere fermi gli strati, tagliate circa 20 centimetri di filo di ferro e fatelo passare nel mezzo del fiore.

fiori di tulle 5

Inserite la perla, togliete lo spillo, fate passare di nuovo il filo di ferro dal fiore e avvolgete il filo di ferro su se stesso per formare lo stelo del fiore.

fiori di tulle 6

fiori di tulle 7

Con il nastro gutaperga rivestite tutto il gambo

fiori di tulle 8

Passiamo al fiore piccolo con la perlina centrale.

fiori di tulle 9

Usate il cerchio piccolo del pdf, tagliate il tulle e procedete come per il fiore con i petali ma senza sfasare i cerchi.

fiori di tulle 10

Per realizzare il garofano invece

fiori di tulle 11

utilizzate il cerchio più grande, piegate a metà ogni singolo strato, a un quarto e poi ancora due volte. Tenendolo stretto tra le dita, cucite con ago e filo per tenerlo fermo, senza tagliare il filo.

fiori di tulle 12

Realizzate nello stesso modo gli altri cinque cerchi, cucendoli man mano, uno in fianco all’altro, stringendoli bene tra di loro. Prendete il filo di ferro e fatelo passare nel mezzo dei cerchietti cuciti e avvolgetelo.

fiori di tulle 13

Ricoprite il gambo prendendo anche una parte del fiore per formare il calice.

Per dare un po’ di colore, ho colorato gli estremi dei fiori con il colore acrilico puro, dando delle piccole pennellate e ho messo ad asciugare i fiori in un bicchiere.

Realizzate quanti fiori volete, tutti uguali o diversi e magari di diversi colori, riuniteli in un mazzetto e regalateli alla mamma. La farete felice.

Licia