fiocco nascita

Circa un anno fa, una mia carissima amica, in una stranissima “dichiarazione al mondo” (nel suo stile …. troppo simpatica), annuncia che diventerà mamma. Ovviamente segue la felicità e, visto che era in programma di andare a trovarla, la domanda: “cosa le regalo”?

Siamo lontane, non ho idea di cosa possa servirle: decido per il fiocco nascita, ovviamente fatto da me.

In una ulteriore “dichiarazione”, scopro che il nascituro sarà unA e quindi via a comprare la stoffa rosa. La mia idea era di fare anche il nome ma, nonostante abbia scatenato un’amica comune come spia, non ne abbiamo avuto uno certo. Quindi, dovendo portarle il fiocco, ho eliminato l’idea del nome. Il fiocco le è piaciuto (e anche i bavaglini ricamati di mia figlia) e ha deciso di metterlo sulla culla.

Non è difficile realizzare un fiocco nascita: l’unica parte un po’ noiosa è la cucitura nascosta da fare per chiudere il fiocco una volta imbottito.

Volete provare anche voi? Prendiamo:

– 2 tagli di tessuto cm. 42 x cm. 25 (per la parte imbottita)
– 2 tagli di tessuto uguale a quella imbottita cm. 40 x cm. 25 (per la coda)
– 2 tagli di tessuto in tinta unita cm. 30 x cm. 15 (per la coda)
– 1 taglio di tessuto in tinta unita cm. 17 x cm. 14 (per l’arricciatura)
– ovatta per imbottitura
– nastrino per appendere il fiocco nascita.

fiocco nascita

Prendiamo i 4 tagli di tessuto della coda, facciamo gli orli su due lati lunghi e uno corto, piegando due volte la stoffa, e cuciamo.

fiocco nascita

Mettiamo un taglio di tessuto in tinta unita e mettiamolo sopra a quello disegnato. Facciamo 4 o 5 pieghe e mettiamo delle mollettine per tenerle ferme.

fiocco nascita

Cuciamo le pieghe delle code.

fiocco nascita

Appoggiamo le due code sul dritto di uno dei lati lunghi del tessuto del fiocco da imbottire, lasciando circa 3 centimetri tra le due code.

fiocco nascita

Adesso dobbiamo fare in modo di attaccare solo la parte che abbiamo appoggiato sul lato lungo quindi pieghiamo le code verso l’interno della stoffa e blocchiamole con le mollettine. Poi appoggiamo, dritto contro dritto, l’altra parte di tessuto e fermiamo. Cuciamo tutto intorno lasciando, dalla parte opposta a dove abbiamo appoggiato la parte di coda da cucire, almeno 20 centimetri aperti per rigirare e imbottire il fiocco nascita.

fiocco nascita

Rigiriamo il lavoro, imbottiamolo bene e cuciamo con punto nascosto, la parte lasciata aperta.

fiocco nascita

Pieghiamo a metà, dritto contro dritto nel senso della lunghezza, il pezzo di tessuto in tinta unita che ci è rimasto e cuciamo i tre lati sempre lasciando una parte aperta per risvoltarlo.

fiocco nascita

Risvoltiamolo, cuciamo la parte aperta con punto nascosto e, strizzando la parte di fiocco imbottita, facciamolo passare nel mezzo e tra le due code, fissandolo sul retro con le mollettine.

fiocco nascita

Cuciamo bloccando in posizione il tessuto e mettiamo il nastrino per poter appendere il fiocco nascita.

Avete mai provato a realizzare un fiocco nascita? Ti piace come idea regalo per una neo mamma? Un altro regalo, per il periodo invernale, potrebbe essere la copertina per la culla, adattando le misure della copertina di pile (qui).

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Questo post partecipa al “Venerdì fatto a mano” di Little Kimono.

Licia