fermacavi fai da te

Siete circondati da cavi di tutti i tipi? Non sapete come avvolgerli? Lo so…. come me le avete studiate tutte: elastici, fascette, ecc. ecc. e ogni tanto i cavi si sono anche tagliati con questi sistemi vero? Soluzione? Tutti quegli scarti di stoffa rimasti dai lavori precedenti, un po’ di velcro e cuciamo dei fermacavi fai da te che ci risolvono velocemente il problema conservando intatti i nostri cavi.

Vi garantisco che da quando li ho provati, ho sostituito con i fermacavi fai da te tutto quello che avevo utilizzato per avvolgere i cavi che ho in casa e ho riciclato parecchi residui di scarti di stoffa. Non abbiamo bisogno di prendere misure varie ma realizziamone di varie lunghezze e larghezze che possiamo utilizzare a seconda delle dimensioni dei nostri fasci di cavi.

Volete provare a realizzare il fermacavi fai da te e scoprire quanto sono comodi? Partiamo con il tutorial. Prendiamo:

– scarti di stoffa di varie dimensioni
– velcro

fermacavi fai da te materiale

Dai tagli di tessuti tagliamo dei rettangoli e su un lato, con l’aiuto di una tazzina, disegniamo un semicerchio per arrotondare il lato.

fermacavo 1

Mettiamo due stoffe dritto contro dritto e facciamo una cucitura tutto intorno lasciando un’apertura per risvoltare.

Tagliamo la parte di stoffa in eccesso e risvoltiamo il fermacavi fai da te.

fermacavi fai da te 1

Facciamo una cucitura tutto intorno per chiudere la parte lasciata aperta.

fermacavo 2

Prendiamo il velcro, tagliamone un pezzo lungo due terzi della lunghezza del fermacavi fai da te e, da questo, tagliamone un pezzetti di circa 1 centimetro.

Per non sprecare del velcro, dovendone usare un pezzo lungo di un tipo e un pezzettino dell’altro tipo,  è meglio cucire due fermacavi alla volta così da utilizzare tutto il velcro tagliato.

fermacavi 3

Prendiamo il pezzo più lungo di velcro e cuciamolo su un lato del fermacavi fai da te, accostandolo alla parte squadrata mentre

il pezzettino di velcro dell’altro tipo più piccolo, lo cuciamo dalla parte opposta del fermacavi verso il lato arrotondato.

Pronto. Quanto tempo ci è voluto? Pochissimo! Con poca fatica abbiamo risolto un problema e usato una buona parte di scarti di tessuti.

Vuoi un’altra idea per recuperare i pezzettini di stoffa? Puoi guardare l’eco asciuga cliccando qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia