fascia per capelli

La fascia per capelli è l’ultimo oggetto del set da Spa che ho realizzato e regalato a mia figlia. Ho pensato alla fascia perchè è un articolo che usa molto: avendo i capelli a caschetto sul lungo, con la fascia riesce a tenerli indietro liberando così tutto il viso. La fascia per capelli è molto utile quando alla Spa, si prenotano i trattamenti viso. 

Un piccolo particolare: mia figlia odia quando si arricciano i capelli negli elastici delle fasce quindi ho ricoperto l’elastico con la spugna. Se a voi non importa potete anche saltare il passaggio ed attaccare direttamente l’elastico alla fascia.

Cosa usiamo per realizzare la fascia?

– spugna
– elastico alto cm. 2,5
– nastro di stoffa

fascia per capelli 1

Raddoppiate la spugna, riportate la sagoma del pdf allegato qui sotto e tagliate 2 pezzi di spugna.

fasciacapelli pdf

fascia per capelli 2

Tagliate un pezzo di elastico di cm. 14 e un pezzo di spugna di cm. 18 x cm. 7,5. Piegate a metà il pezzo di spugna e cucitelo sul lato più lungo. Rivoltatelo e inserite l’elastico aiutandovi con una spilla da balia.

fascia per capelli 4

Arrivato fino in fondo, a filo della spugna con l’elastico, bloccatelo con uno spillo e cucite insieme elastico e spugna. Arricciate la spugna, portate a filo anche l’altra parte di elastico e cucite.

fascia per capelli 5

Riprendiamo i due pezzi della fascia. Sui lati più piccoli dei due pezzi, realizziamo un piccolo orlo di circa mezzo centimetro. Abbiniamo le due parti rovescio contro rovescio, applichiamo il nastrino sui bordi più lunghi e cuciamo tutto insieme lasciano aperti i due lati corti. Nei lati corti inseriamo l’elastico per un centimetro, prima da una parte e poi dall’altra e cuciamo tutto insieme.

fascia per capelli set da spa

La fascia per i capelli è finita. Questa misura è adatta ad una testa da donna. Per realizzarne una per le bambine, prendete la misura della diagonale dalla fronte alla nuca, che è la parte più larga che la fascia raggiunge per entrare dalla testa. altrimenti rischiate che, una volta finita, la fascia non passi.

E con questo abbiamo finito il set da Spa: è un lavoro un po’ lungo ma fa sicuramente un figurone se vorrete regalarlo. Immaginatelo piegato come ho fatto qui, con un bel fiocco e se proprio non vi basta, potete aggiungere qualche saponetta o crema di bellezza.

Se volete realizzare l’accappatoio trovate il tutorial qui.
Se volete completare il set con le ciabattine trovate il tutorial qui.

Se vi è piaciuto questo tutorial e il mio blog potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività

Licia