Come fare una tasca interna

Se seguite il mio blog, ormai avrete capito che quando presento questi tutorial di base c’è in arrivo un progetto che, al suo interno, ha bisogno della conoscenza di una particolare tecnica. Oggi è il momento di spiegare come fare una tasca interna per una borsa.

Beh… non solo per una borsa visto che il progetto della settimana prossima sarà la prima idea dedicata alla Pasqua.

Per tornare al nostro tutorial di base, ho deciso di presentarvi questi tutorial separatamente dal progetto sia perchè sono tecniche che possono servire per molteplici progetti sia perchè, se li presentassi all’interno del progetto, verrebbe un articolo lungo e noioso.

Così invece avrete solo il rimando alla tecnica specifica utilizzata in quel determinato momento. Se vi interessano altri progetti di base, potete cliccare qui e troverete tutti quelli che ho realizzato finora, a cui si aggiungeranno ovviamente tutti quelli a venire.

Adesso però veniamo a come fare una tasca interna. In questo tutorial non troverete le misure specifiche perchè saranno ovviamente diverse a seconda di quello che dovrete realizzare. Quindi mi riferirò a stoffa esterna per la fodera e a stoffa interna per la tasca. Se alla fine avrete delle domande da fare, chiedete pure nei commenti: sarò felice di rispondervi.

Prendiamo:

– stoffa esterna che sarà la metà della fodera della borsa
– stoffa interna che sarà la nostra tasca. La lunghezza deve essere il doppio di quanto vogliamo che sia la nostra tasca interna finita.
– fliselina adesiva
– cerniera della lunghezza che vorrete

tasca interna 1

Per evitare che la stoffa intorno alla cerniera ceda con il tempo, per prima cosa, con il ferro a secco, incolliamo sul dietro della stoffa la fliselina dove andrà posizionata la cerniera, sia nella parte della fodera sia dalla parte della tasca. Questa operazione, se ritengo sia necessaria per la tasca di una borsa, altre volte si potrà saltare.

tasca interna 2

Sulla stoffa della tasca, a circa 3 cm. dal bordo alto, disegniamo una griglia come quella sotto in cui la lunghezza totale sarà quella della cerniera dai dentini del cursore al gancio finale mentre per l’altezza, calcoliamo 1 cm.

tasca interna 3

Appoggiamo dritto contro dritto la stoffa della tasca su quella della fodera (foto 1) e cuciamo tutto intorno al disegno fatto (foto 2). Poi tagliamo lungo la linea centrale e, arrivati ai triangolini, facciamo i tagli in diagonale verso la cucitura ma stando attenti a non tagliare i punti (foto 3).

tasca interna 4

Adesso fate passare tutta la stoffa della tasca dentro il taglio e vi ritroverete con i due dritti in fuori e un bella apertura nella stoffa. (avevo dimenticato la foto di questo passaggio e ho usato quella del progetto della settimana prossima…. così cominciate a vedere la stoffa che ho usato 😉 )

tasca interna 9

Appoggiamo la cerniera sul retro dell’apertura che abbiamo realizzato (quindi dalla parte della tasca), mettiamo gli spilli perchè non si muova e cuciamo tutto intorno, spostando il cursore da una parte all’altra quando ci avviciniamo con il piedino della macchina da cucire. Abbiamo applicato la cerniera.

tasca interna borsa 5
tasca interna 8

Adesso pieghiamo a metà la stoffa della tasca, mettiamo gli spilli tutto intorno

come fare una tasca interna per borsa

e, stando ben attenti a spostare la stoffa della fodera, cuciamo tutto intorno la stoffa della tasca.

tasca interna 7

Finito. Sembra complicato fare una tasca interna ma, con un po’ di attenzione, non è poi così difficile.

Spero che questo tutorial vi sia utile non solo per fare una tasca interna di una borsa ma anche per tanti altri progetti. Per cosa l’ho utilizzata? Naturalmente non per una borsa ma per realizzare la tasca interna del coniglietto porta ovetti, il primo progetto di Pasqua per il 2018. Nel frattempo vi do appuntamento sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia