eco asciuga

Eco asciuga ….. il nome non è una mia idea: ho dovuto scatenare la fantasia di amici per trovare un nome che rappresentasse questo progetto e che non fosse soggetto a copyright. Ovviamente Scottex non andava bene così come Asciugone (entrambi quasi sicuramente coperti da copyright) e neanche carta assorbente perchè non è realizzato con la carta.

Il cucito creativo non è solo utilizzo di tessuto ma ci aiuta anche dal punto di vista ecologico. Pensate all’involucro per panino riutilizzabile o alla borsettina impermeabile in vinile: sono due esempi di progetti che prevedono o un maxi risparmio di plastica oppure il riciclo di un pezzo di plastica che sarebbe stato buttato.

Oggi non parliamo di plastica ma di carta: quante piante vengono abbattute per trasformarle in carta? Tante…. troppe e visto che noi siamo attenti a tutte le problematiche che riguardano la natura, con l’ eco asciuga non solo proteggiamo le piante perchè è realizzato di stoffa e lo possiamo lavare più e più volte ma non usiamo neanche tessuto nuovo: basta tirare fuori tutti quei campioni di tessuto che, se siete amanti del cucito, avrete sicuramente in casa e un vecchio asciugamano e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il tessuto da utilizzare, meglio usare del cotone perchè non avrà problemi nel lavaggio in lavatrice.

Vuoi cucire anche tu l’ eco asciuga in tessuto? Ecco il materiale di cui abbiamo bisogno:

– campioni di tessuto di cotone
– un vecchio asciugamano
– bottoni automatici.

scottex fai da te

Considerato che stiamo cucendo un eco asciuga che sarà anche maltrattato nel suo utilizzo, non preoccupiamoci di tagliare i campioni tutti della stessa misura (e anche questa è una buona notizia 😉 ).

Stendiamo i campioni mescolando i colori: io ho fatto quattro file di 3 campioni per ogni foglio di eco asciuga.

Mettiamo dritto su dritto due campioni di tessuto e cuciamoli insieme. Facciamo la stessa cosa con il terzo campione della prima fila.

Continuiamo così e cuciamo le quattro file di campioni.

Adesso tagliamo le parti di tessuto in eccesso sui lati lunghi delle strisce

Passiamo a cucire insieme le strisce di cotone. Anche in questo caso, mettiamo dritto su dritto due strisce e cuciamole insieme. Continuiamo così unendo le quattro strisce insieme.

Regoliamo il rettangolo tagliando le parti di tessuto in eccesso (vedi la freccia rossa).

Tagliamo un pezzo di spugna un po’ più grande del rettangolo di campioni e mettiamo, dritto su dritto, la spugna e i campioni mettendo qualche spillo partendo dal mezzo verso l’esterno, per evitare che si spostino.

Cuciamo a filo piedino il nostro foglio di eco asciuga lasciando aperti circa 10 centimetri per risvoltare.

Una volta cucito tutto intorno, tagliamo l’eccesso di spugna e spuntiamo gli angoli.

Risvoltiamo, pieghiamo verso l’interno i lembi della parte lasciata aperta e cuciamo tutto intorno.

Da ultimo, per evitare che mentre utilizziamo i fogli dell’ eco asciuga la spugna scivoli sul cotone, con una penna cancellabile tiriamo due righe oblique lungo tutto il foglio e cuciamo.

foglio asciugone

Realizziamo almeno una decina di fogli. Quando li avremo tutti pronti, non ci resta che applicare gli automatici e l’ eco asciuga è pronto per sostituire la carta assorbente in cucina. Tanti alberi salvati e tanti soldi risparmiati non credete?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia