dolce con nutella e mele

Oggi, 5 febbraio, tutto il mondo festeggia la Nutella: è stata inventata nel 1964 da Michele Ferrero e, con il tempo è stata distribuita in tutto il mondo con il successo che tutti conosciamo.

Tra successo e polemiche per i suoi ingredienti, è indubbio che tutti conoscano la Nutella. Non voglio entrare nelle polemiche che la circondano, parliamo invece di gusto. Ci sono persone a cui piace tantissimo e la considera quasi una droga e chi preferisce le creme spalmabili alla nocciola, meno dolci. Io sono a metà: se in casa c’è la Nutella un cucchiaino ogni tanto lo mangio volentieri ma se sto facendo la spesa, sicuramente prendo una crema alle nocciole ma solo perchè non amo molto i dolci.

Per l’occasione ho creato un dolce con Nutella e mele, veloce da preparare e molto goloso. Ovviamente, se preferite, si può sostituire la Nutella con una crema spalmabile alle nocciole e, per le persone intolleranti al lattosio, si possono sostituire sia panna che Nutella con ingredienti lattosio free.

Ingredienti per 2 coppe di dolce con Nutella e mele:

– 1 mela
– 4 cucchiaini di zucchero semolato
– 2 cucchiai di cognac
– 4/5 biscotti secchi (vanno benissimo i petit beurre: qui la ricetta)
– 7 cucchiai di panna fresca da montare
– 1 cucchiaio di Nutella
– cacao e biscottini per decorare

Peliamo e tagliamo la mela a dadini piccoli. In una padella mettiamo le mele, lo zucchero e il cognac. Facciamo cuocere a fuoco medio fin quando saranno caramellate. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare bene.

In un contenitore freddo, mettiamo la panna e montiamola non completamente: deve rimanere un po’ morbida. Aggiungiamo il cucchiaio di Nutella e, mescolando dall’alto verso il basso, incorporiamola bene alla panna.

In una coppa sbricioliamo 2/3 biscottini (secondo il vostro gusto), mettiamo le mele e, per finire, la panna alla Nutella.

Se volete una coppa più raffinata si può utilizzare la coppa Martini per servire il dolce con Nutella e mele.

dolce con nutella e mele

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia