E anche quest’anno, sia nel bene che nel male, sta finendo e si avvicina la notte in cui faremo il bilancio dell’anno appena trascorso e saluteremo quello nuovo. Non so se le vostre somme sul 2018 saranno positive o negative però cerchiamo di cominciare al meglio il nuovo anno, anche con un pizzico di portafortuna che, anche se non ci crediamo, male non fa.

Via libera a intimo rosso, lenticchie, melograni o qualsiasi altra scaramanzia conosciate. Io, dopo il melograno (qui) e il sacchettino con le lenticchie (qui), ho usato di nuovo le lenticchie per le decorazioni per la tavola di capodanno.

D’altronde le lenticchie sono il mio portafortuna preferito e sono sempre state nei miei capodanni fin da piccola: infatti non ricordo un capodanno senza zampone e lenticchie. Oltre che portare fortuna, almeno dicono, sono prima di tutto e sicuramente buone.

Quest’anno ho pensato a una decorazione per la tavola di capodanno semplice e veloce da fare, che però faccia effetto su chi si siederà al suo posto durante la cena.

Avete poco tempo per pensare alla tavola ma volete una decorazione d’effetto? Prendiamo:

– bicchierini bassi rossi (Ikea 😉 ) uno per ogni posto a tavola
– nastro oro o rosso (i colori di capodanno)
– decorazioni varie (piccoli rametti di vischio, perline, palline, ecc.)
– lenticchie secche
– colla a caldo
– candeline rosse

Prendiamo il nastro color oro, giriamolo intorno al bicchierino, mettendo qualche punto di colla a caldo per non farlo muovere, e facciamo un fiocco davanti dove infileremo le nostre decorazioni. Io ho usato un rametto fatto con le perline e piccole palline con i brillantini.

All’interno del bicchierino, versiamo un po’ di lenticchie secche (circa tre quarti di bicchiere).

Sopra alle lenticchie appoggiamo una candelina rossa che accenderemo appena prima di sederci a cena.

Più semplice di così? Le nostre decorazioni per la tavola di capodanno sono pronte per essere posizionate vicino ai bicchieri dei nostri ospiti.

E voi avete già pensato a come decorare la tavola di capodanno?

Con questo post vi auguro un bellissimo e sereno anno nuovo e tanta tanta creatività, toccasana dell’anima.

Se volete essere sempre aggiornati sui nuovi progetti che ho per l’anno nuovo, vi consiglio di seguirmi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” o sul mio profilo Pinterest. Buon anno a tutti!!!!

Licia