decorazioni natalizie di pannolenci

Non è Natale senza albero e non c’è albero di Natale senza decorazioni. Quest’anno mi sono dedicata a realizzare tante decorazioni per l’albero con tecniche diverse. Dopo la slitta di Babbo Natale, oggi vediamo le decorazioni natalizie di pannolenci. Il pannolenci si presta tantissimo a questo scopo perchè si può cucire velocemente senza preoccuparsi di orli o sfilacciamenti vari.

In più si può trovare in tantissimi colori e aggiungendo qualche particolare (bottoni, pompom, ricamini, ecc.) si possono personalizzare le decorazioni natalizie di pannolenci come più ci piace.

Proviamo a realizzarle insieme? Ci serve:

– pannolenci in diversi colori
– dime delle forme che vogliamo realizzare
– ovatta da imbottitura
– bottoncini, pompon, perline ecc.
– fili in cotone da ricamo
– colla

decorazioni natale

Se vi piacciono le forme che ho utilizzato, potete scaricare il pdf qui sotto e stamparle. Altrimenti, con una veloce ricerca sul web, ne troverete tante altre.

Cominciamo dal guantino: riportiamo l’immagine sul pannolenci azzurro poi, per arricchirli, ho riportato solo la base su un altro colore, bianco con glitter, e l’ho cucito sopra all’azzurro. Poi con il filo da ricamo blu, cuciamo tutto intorno a punto festone riempiendo poco per volta il guantino. Un nastrino su un angolo e la prima decorazione natalizia di pannolenci è pronta per essere appesa.

decorazioni per l'albero

Per l’omino gingerbread mi piaceva il pannolenci a pois bianco e rosso. Dopo averlo tagliato, inseriamo due perline nere per gli occhi e attacchiamo un paio di bottoni. Cuciamo sempre a punto festone riempiendolo poco per volta. Questo si è dimostrato un po’ più complicato nel riempimento: ci si può aiutare con una biro per spingere bene l’ovatta da imbottitura, dopo aver cucito un braccino e una gambina per volta. Finito l’omino attaccate il nastrino.

omino gingerbread

E arriviamo alla classica pallina dell’albero…. beh classica non troppo visto che ha sopra la neve. Dopo aver fatto i due cerchi, appoggiamo sul bianco glitterato il cerchio, riportiamone una parte (circa un terzo), tagliamo la parte superiore rotonda e delle “onde” all’interno per simulare la neve. Cuciamo la neve sulla pallina, accoppiamo le due parti e, mentre cuciamo a punto festone, riempiamo con l’imbottitura e ricordiamoci il nastrino per appenderla.

pallina di natale

L’ultima delle decorazioni natalizie in pannolenci è l’albero di natale. Dopo aver tagliato la sagoma non mi piaceva il pezzettino di tronco così, mentre ritagliavo il pannolenci, l’ho eliminato. Accoppiamo le parti, cuciamo e intanto imbottiamo. Da ultimo incolliamo dei piccoli pompon colorati e attacchiamo il nastrino per appenderlo.

albero di natale

Queste sono le decorazioni natalizie di pannolenci che ho realizzato io ma se ne potrebbero fare tante altre. Sono molto semplici e velocissime.

E voi che decorazioni avete preparato per il vostro albero?

Con questo post partecipo all’iniziativa “Handmade Christmas Decorations 2017, del gruppo The Creative Factory. Se volete ottime idee per le vostre decorazioni natalizie, visitate tutte le bravissime blogger che partecipano all’iniziativa

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia