Decorazione di capodannoMa vi rendete conto che è già passato un altro anno? Non mi sembra possibile che tra qualche giorno ci ritroveremo con amici e parenti a salutare l’arrivo del 2018. Sarà scontato dirlo ma sembra davvero ieri che impacchettavo i melograni (vi ricordate? se non li avete visti potete cliccare qui dove troverete anche una ricettina veloce ma molto raffinata, per il cenone) e mi ritrovo a preparare il pensiero augurale per il 2018, da regalare ai miei amici che verranno al cenone.

Quest’anno come augurio ho deciso di preparare, come decorazione di capodanno, dei sacchettini con dentro le lenticchie. Come tutti sanno, le lenticchie si dice che portino soldi, per la loro forma che ricorda le monete d’oro. Ovviamente quando si festeggia l’arrivo dell’anno nuovo si spera che possa essere migliore di quello appena finito, in tutti i settori della vita. Mangiare le lenticchie è quindi un rito di buon augurio per sperare di avere più soldi e ricchezze soprattutto sul fronte affettivo e lavorativo.

Ecco perchè quest’anno, insieme allo zampone (o cotechino come preferite) con le lenticchie, i miei ospiti si porteranno a casa un augurio sotto forma di sacchettino di lenticchie, sperando che si trasformino in tante cose positive per l’anno nuovo.

Vi piace l’idea? Ecco cosa serve per preparare questa decorazione per capodanno.

– sacchettini di organza (uno per ogni ospite)
– lenticchie
– colla a caldo glitterata
– foglio di carta bianco
– foglio di carta forno
– pennarello a punta spessa.

decorazione capodanno 2018 1

Con il pennarello scriviamo sul foglio bianco, la scritta 2018 e facciamo un archetto sopra allo 0: ci servirà per far passare i nastrini dei sacchettini di organza.

Sopra un cartoncino spesso o una tavoletta di legno, appoggiamo il foglio scritto e mettiamoci sopra un foglio di carta forno, che non farà attaccare la colla a caldo.

decorazione san silvestro 2018

Scaldiamo la pistola della colla a caldo, inseriamo la colla glietterata (rossa, oro, argento, come preferite) e, seguendo la scritta, scriviamo con la colla a caldo.

Facciamo raffreddare e stacchiamo la scritta dal foglio di carta forno. Se fosse necessario, con delle forbicine, rifiliamo da fili e sbavature la scritta 2018.

In un sacchettino di organza, mettiamo un pugno di lenticchie e, completiamo la decorazione di Capodanno, inserendo la scritta glitterata, nel anellino.

E adesso, alzando i calici delle feste, vi auguro una anno nuovo pieno di serenità, felicità e tanta creatività e, come sempre, vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook ” Hobby e Creatività“.

Licia