cuscino con tasca

Con la scusa di San Valentino, vi faccio vedere come realizzare un comodissimo cuscino con tasca, utile per avere sempre a portata di mano telecomando o tablet o cellulare o altro.

Ovviamente dato il tema della festa, la tasca del nostro cuscino sarà a forma di cuore ma nulla vieta di realizzarne una di una qualsiasi altra forma: che ne dite di una fatta a forma di tasca di jeans? Mi piace l’idea e penso proprio che il prossimo cuscino sarà così.

Ma per il momento vediamo la tecnica per realizzare il cuscino con tasca a cuore. Ci servirà (contiene link di affiliazione):

– cotone pesante per il rivestimento del cuscino
– scampoli di stoffa sulle tonalità del rosso
– un pezzo di Decovil 1 Light
un pezzo di Flisofix per applicazioni
colla stick
biro
forbici
macchina per cucire

ATTENZIONE: non vi metto le misure perchè potreste avere un cuscino di dimensioni diverse dalle mie ma considerate che:
– per la misura della parte davanti misurate il lato del cuscino e aggiungete cm 1,5 per ogni lato.
– per le misure della parte dietro dovrete tagliare 2 parti: la prima, quella sotto, sarà uguale a quella davanti mentre per quella sopra, la larghezza sarà uguale a quella sopra e l’altezza circa cm. 15. Poi vedremo il perchè.
– per la misura del cuore, questo dovrà essere abbastanza grande da contenere un tablet o un libro ma non troppo da coprire tutto il cuscino altrimenti non si vedrà il “volo” degli altri cuoricini. Diciamo circa la metà o poco di più della fodera del cuscino con tasca.

Cuscino con tasca materiale

Partiamo dal cuore porta tutto del cuscino con tasca.

Con la biro disegniamo sul Decovil 1 Light la forma del cuore grande, ritagliamola e, con il ferro da stiro, incolliamola sul retro della stoffa di cotone scelta.

Dopo che il Decovil si sarà stabilizzato, ritagliamo la stoffa in eccesso lasciandone circa 1 centimetro attorno al cuore incollato.

Con le forbici pratichiamo dei piccoli taglietti sulla parte di stoffa in eccesso e, con la colla stick o con la colla da tessuti, rigiriamo in sotto tutto il bordo e incolliamola.

Lasciamo asciugare e cuciamo a macchina la parte superiore (vedi foto sotto).

Passiamo al “volo” di cuoricini.

Sulla carta da applicazioni, con una biro, disegniamo tanti cuori quanti vogliamo attaccarne sulla fodera del cuscino con tasca. Ritagliamoli grossolanamente e incolliamoli con il ferro da stiro ai pezzettini di stoffa.

Tagliamo l’eccesso seguendo i disegni dei cuori.

Disponiamoli come preferiamo sulla parte davanti della fodera, togliamo la carta di protezione sul retro dei cuoricini e, sempre con il ferro, incolliamoli.

Terminiamo l’appliquè: io ho preferito ripassare a macchina tutti i cuoricini con un punto dritto e un filo rosso per non creare troppo contrasto ma si potrebbe usare anche un filo nero oppure un punto festone al posto del punto dritto o un altro punto decorativo. Scegliete voi cosa vi piace di più.

Appoggiamo il cuore grande sulla fodera e cuciamo la parte inferiore (quella che non abbiamo cucito prima). La nostra tasca è attaccata.

Per finire la fodera del cuscino con tasca, prendiamo i due tagli dietro, pieghiamo per cm. 1,5 e poi ancora cm. 1,5 per creare un orlo solo su un lato dei due rettangoli e cuciamo.

Mettiamo dritto contro dritto la parte davanti decorata e le due parti dietro con l’orlo cucito.

Cuciamo tutto intorno e risvoltiamo attraverso l’apertura.

Ed ecco pronto il nostro cuscino con tasca da regalare per San Valentino ma soprattutto comodo da usare per non alzarsi dal divano quando siamo comodi e rilassati.

cuscino per san valentino con i cuori

Con il cuscino con tasca per San Valentino, partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory “Handmade Valentine”. Cerchi altre idee per San Valentino? Andiamo a vedere cosa hanno realizzato le altre creative del gruppo.

You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia