cuscino alla francese

Con il cuscino alla francese inauguriamo il nuovo anno: anzi, con un tutorial su come realizzare la federa a caramella del cusicno alla francese. Era da tempo che “facevo il filo” al cuscino alla francese primo perchè questo salsicciotto mi è molto simpatico, secondo perchè avevo sentito dire che è il modo migliore per dormire quando si soffre di dolori al collo e alla cervicale

Ne ho provati di tutti i colori di cuscini: piume, ortopedico, ecc. ecc. ma non ne avevo trovato uno che andasse bene per il mio collo disastrato. La soluzione migliore era quello di piume che arrotolavo sotto il collo ma, durante la notte, non stava fermo. Così un giorno mi sono decisa: spedizione all’Ikea e, insieme ad altre cosine (quando mai dall’Ikea si esce con niente?), mi sono presa il cuscino alla francese. Beh…. se avete il collo disastrato ve lo consiglio: le prime volte vi sembrerà strano dormire con il salsicciotto al posto del nostro classico cuscino ma vi aiuterà a stare meglio e lo troverete anche molto comodo. In ogni caso è eccezionale da mettere dietro la schiena quando siete sedute sul divano, a leggere o a guardare la tele.

Ma per un cuscino serve una bella federa, un po’ particolare come una caramella e vi spiego come realizzarla.

Per il cuscino alla francese serve:

– 2 pezzi di cotone in tinta unita cm. 48 x cm. 84
– 1 pezzo di cotone fantasia cm. 48 x cm. 84
– 2 nastrini di circa cm. 40 l’uno

Per prima cosa ho fatto l’orlo ad un solo lato dei due pezzi di cotone in tinta unita: puntate ad 1 cm. e cucite a macchina.

Cuscino alla francese 1

Poi, se avete un cotone come il mio che tende a sfilacciare, sugli altri lati e sui lati del cotone fantasia realizzate un punto zig zag su tutta la lunghezza.

cuscino alla francese 2

Adesso mettete dritto contro dritto il lato lungo a zig zag della stoffa in tinta unita con un lato lungo di quella fantasia e cucite insieme a 1 cm. dai bordi: fate lo stesso con l’altro lato.

A questo punto, piegate in due, dalla parte più stretta dritto contro dritto, la stoffa ottenuta, imbastite o usate gli spilli, misurate 14 cm. dalla cucitura con cui avete unito le due stoffe e inserite, da una parte e dall’altra, i due nastrini piegati a metà e fissate con gli spilli. Cucite a macchina e rivoltate.

cuscino alla francese 3

Fatto. La federa per il cuscino alla francese a caramella è pronto. Inserite il cuscino e legate i nastrini. Spero che vi piaccia.

cuscino alla francese 4

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia