cuori all'uncinetto

San Valentino è ormai alle porte e, se abbiamo in programma una cenetta casalinga, si comincia a pensare a come decorare la tavola. Realizzare i cuori all’uncinetto è facile e veloce e vi da la possibilità di tante decorazioni diverse e creative.

La prima cosa che mi è venuta in mente è distribuire tanti cuoricini sulla tavola. Poi possiamo annodare un cuore all’uncinetto al tovagliolo o ancora, utilizzando i fili di inizio e fine lavoro, agganciare un cuoricino al bicchiere o al flute che useremo. In più, se abbiamo più tempo e voglia di realizzarne un po’, potremo cucire insieme i cuoricini e creare una delicata e dolce ghirlanda.

Insomma, questi cuori all’uncinetto sono una soluzione facile da realizzare, come vedremo dopo, e molto versatile perchè potete scatenare la vostra fantasia.

Per realizzare i cuori all’uncinetto ho utilizzato (contiene link di affiliazione):

– cotone nr. 3 e nr. 5
uncinetto nr. 2 1/2

Per facilitare chi è poco esperto nella tecnica dell’uncinetto, metterò i link al mio canale Yutube dove potrete trovare i video tutorial dei punti utilizzati per la realizzazione dei cuoricini (li trovate cliccando sulle parole rosa all’interno della spiegazione).

Cominciamo?

Partiamo con un cerchio o anello magico . Al suo interno facciamo 4 catenelle, 3 punti altissimi, 3 punti alti, 1 catenella, 1 punto altissimo, 1 catenella, 3 punti alti, 3 punti altissimi.

Tenendo il lavoro con la mano destra, con la sinistra tiriamo il filo di inizio lavoro, stringendo così il cerchio magico. Facciamo 4 catenelle e, per terminare il lavoro, realizziamo un punto bassissimo nel cerchio magico. A secondo di come volete utilizzare il cuore all’uncinetto, tagliate i fili della lunghezza necessaria. Il cuoricino è finito. Divertitevi a farne quanti volete.

Se vi fosse più comodo, potete vedere la realizzazione del cuore direttamente sul mio canale Youtube e, se vi fa piacere, iscrivetevi: con il tempo caricherò tanti video tutorial di base e tante idee craft e di cucito facili e veloci da realizzare.

Cerchi altre idee per San Valentino? Guarda qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia