cuore porta cioccolatini

Sembra ieri che pensavamo alle feste di Natale e invece la festa più dolce dell’anno, San Valentino, è alle porte. Regalare cioccolatini a chi si vuole bene, è una cosa comune e quest’anno ho pensato di realizzare un grande cuore porta cioccolatini in feltro.

E’ un progetto molto semplice e di veloce esecuzione. Non è indispensabile avere la macchina da cucire perchè si può fare completamente a mano, per questo è un’idea adatta a tutti: bastano ago e filo e un paio d’ore di tempo per fare un cuore porta cioccolatini da regalare a chi vogliamo.

Per realizzare il cuore servono (contiene link di affiliazione):

– cartoncino
feltro rosso
– 2 bordino in pizzo bianco
– 4 nastrini in raso
– cotone da ricamo
forbici
– matita

cuore in feltro

Per prima cosa, con la matita, tracciamo la metà di un cuore sul cartoncino, pieghiamolo a metà per avere un cuore perfettamente uguale e tagliamo il cuore.

cuore in feltro san valentino

Appoggiamo il cuore sul feltro rosso, riportiamo il disegno due volte.

cuore in feltro 3

Tagliamo i due cuori e, uno dei due, tagliamolo anche a metà nel senso della lunghezza.

Sul bordo tagliato delle due metà, puntiamo il pizzo bianco e i nastrini in raso che serviranno per chiuderlo, controllando che siano alla stessa altezza. Cuciamo a macchina o a mano

porta cioccolatini a cuore

Adesso possiamo assemblare il cuore porta cioccolatini . Appoggiamo le due metà decorate sul cuore intero, puntiamo il tutto, e cuciamo le due parti con il punto festone. Io ho usato un filo da ricamo rosso sfumato: nella foto non si vede bene ma crea un bel effetto, però si potrebbe anche usare un filo da ricamo bianco, per richiamare il pizzo, oppure tutto rosso. Per evitare di cucire per sbaglio anche i nastrini in raso, è meglio arrotolarli e puntarli finchè non abbiamo finito di cucire il bordo del cuore.

porta cioccolatini san valentino

Il cuore porta cioccolatini per San Valentino è finito: non resta che riempirlo dei cioccolatini preferiti di chi riceverà il regalo e il gioco è fatto.

Per altri progetti dedicati a San Valentino puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia