crema di castagne all'alchermes

La crema di castagne all’alchermes è una ricetta facile e velocissima, perfetta quando si ha voglia di un dolcetto ma non si ha niente in casa.

Adoro le castagne principalmente arrosto, in quel bel cartoccio caldo che ti scalda le mani quando comincia a fare freddo….. che bei ricordi.

A parte le castagne arrosto, mi piace studiare ricette particolari per mangiarle come la torta di castagne e il dolce di castagne e ricotta.

La crema di castagne all’alchermes l’ho pensata una sera che avevo voglia di dolce, in casa non c’era niente se non un pacchetto di castagne bollite sottovuoto in frigorifero. Mica potevo mangiarle così dalla confezione (anche se con un po’ di latte mi ricordano quelle che mi preparava mia madre).

Vediamo come preparare la crema di castagne all’alchermes. Per 4 persone, prendiamo:

per la crema:
– gr. 300 di castagne già bollite e sbucciate (il peso al netto della buccia)
– gr. 300 di ricotta (per me di pecora)
– 1 cucchiaio di zucchero a velo
– panna fresca (opzionale)

per la bagna:
– gr. 30 di acqua
– gr. 30 di zucchero
– gr. 60 di alchermes

– zucchero vanigliato (opzionale).

Prepariamo la bagna mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e l’alchermes, facciamo scaldare fin quando lo zucchero non si sia sciolto e lasciamo raffreddare.

Nel bicchiere del minipimer mettiamo gr. 250 di castagne, la ricotta e lo zucchero a velo. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso ma sodo. Per una crema più morbida, aggiungiamo 1/2 cucchiai di panna fresca.

Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo la bagna e mescoliamo bene. Mettiamo la crema di castagne e alchermes in coppette individuali. Decoriamo con le castagne sbriciolare tenute da parte e, se piace, una spolverata di zucchero a velo.

VARIAZIONE: al posto dell’alchermes, per un gusto più secco e alcolico, si può utilizzare il cognac. Per decorare, si possono utilizzare i marron glacé.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia