cornice portafoto decorata

La Festa della Mamma si sta avvicinando e fra le tante proposte di regali che ci sono in giro, le bravissime creative del gruppo “The Creative Factory“, di cui ormai sapete io faccio parte, ha deciso di darvi qualche dritta per rendere più dolce questa giornata.

Dopo un dolcissimo mazzolino di fiori di tulle e i barattolini di sali da bagno dell’anno scorso, quest’anno ho deciso di regalare alla mia mamma una cornice portafoto decorata.

Sarà l’età, sarà che le nonne amano circondarsi delle foto dei nipoti (e si, quando le mamme diventano nonne sembra che i nipoti siano più importanti dei figli), mia madre ha riempito un angolo del soggiorno di foto di mia figlia e del figlio di mio fratello dagli 0 agli n anni, perchè continuano ad aumentare con l’aumentare dell’età dei nipoti.

Per questo penso che questa cornice portafoto decorata sia un regalo azzeccato per la mia mamma in occasione della festa della mamma.

Vogliamo provare a farla insieme? Premetto che è più difficile da spiegare che da fare.

Abbiamo bisogno:

– una cornice Ikea cm. 10 x cm. 15
– stoffa di cotone pesante cm. 25 x cm. 20
– ovatta da imbottitura in telo
– colla a caldo
– righello
– penna cancellabile per tessuti
– forbici

portafoto 1

Togliamo il retro e il vetro alla cornice e appoggiamola sul rovescio della stoffa. Con la penna facciamo un punto sulla stoffa in corrispondenza degli angoli interni ed esterni.

cornice portafoto 2

Prendendo come riferimento i due punti, tiriamo due diagonali partendo dai punti interni.

Come decorare una cornice 3

Uniamo i punti interni. Prendiamo la misura dal bordo interno della cornice (dove si piegheremo la stoffa) al limite interno del bordo (dove è appoggiato il retro della cornice quando è montata) e riportiamolo sulla stoffa. Uniamo questi punti e abbiamo la stoffa interna da tagliare.

come decorare un cornice 4

Tagliamo la stoffa e lungo le righe diagonali rimaste sulla stoffa.

cornice decorata

Tagliamo quattro pezzi di ovatta larghi 8 centimetri e della lunghezza necessaria per fare tutto il giro della cornice. Pieghiamola in quattro e incolliamola sul dritto della cornice con la colla a caldo.

cornice imbottita

Mettiamo la cornice sulla stoffa sempre al rovescio e, con la colla a caldo, incolliamo la stoffa alla parte interna della cornice e poi i lati lunghi.

cornice portafoto imbottita 7

Facciamo degli angoli sui lati più corti e incolliamo la stoffa ripiegandola.decorare una cornice portafoto 8

Per rifinire il lavoro, tagliamo da un cartoncino la sagoma della cornice e incolliamola sul rovescio per coprire la stoffa.

Aggiungiamo una bella foto ed ecco pronta la cornice portafoto decorata per la nostra mamma.

E adesso andiamo a vedere che idee hanno realizzato le altre creative del gruppo: sono sicura che saranno state bravissime come sempre.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia

29 Commenti su Cornice portafoto decorata

  1. Bel lavoro, ben fatto ed utile, una cosa diversa dalle solite cornici che sicuramente farà felici tante mamme e nonne.
    Brava

    Ciao
    Norma

  2. Anche mia mamma da quando è nonna si circonda di foto dei nipoti, la cornice è quanto di più azzeccato si possa rrgalare!

  3. Ma che idea romantica e delicata! Una cornice farà sicuramente comodo a qualsiasi mamma, specialmente se è bella e fatta a mano come questa, complimenti!
    Un abbraccio

  4. ¡Hola Licia!

    Bello e impecable trabajo, tu mamá se alegrará mucho de recibir este DIY tan personalizado y pensado en ella.

    Un beso amigo 😉

  5. Un trabajo precioso Licia! queda muy bien el marco decorado asi y además tan tierno 🙂 gracias por la idea 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.