Anche se si potrebbero fare tanti altri accessori per un coordinato di borsa & co., siamo arrivati all’ultimo tutorial del mio set: un copri agenda in similpelle. 

Perchè la scelta è caduta proprio sul copri agenda? Prima di tutto adoro ricoprire quaderni ecc. secondo i miei gusti ma non solo per quello. Nonostante abbia smartphone e tablet con penna incorporata per prendere appunti, quando mi viene un’idea preferisco scriverla o disegnarla sulla carta: così riesco a fissare meglio l’idea nella mia mente e a buttare giù i primi schizzi da dove poi uscirà il progetto e, successivamente, il lavoro finito.

Per restare in tema bicolore, ho scelto di dare il tocco scuro realizzando un porta penna sul davanti del copri agenda in similpelle da chiudere con un bottone automatico in resina.

Cominciamo con il tutorial del nostro copri agenda in similpelle? Per un’agendina di cm. 9 x cm. 14 x cm 1 di altezza, ci servirà:

(similpelle chiara = A, similpelle scura = B)

– 1 taglio di similpelle A cm. 32 x cm. 16
– 1 taglio di similpelle B cm. 9 x cm. 4 (dove andrà inserita la penna)
– 1 taglio di similpelle B cm 7,5 x cm. 4 (la linguetta per chiudere)
– 1 taglio di fliselina cm. 9 x cm. 4
– 1 taglio di fliselina cm. 7,5 x cm. 4
– 1 bottone automatico in resina

Prima di tutto misurate la vostra agenda: per la lunghezza prendere la misura con l’agenda chiusa e aggiungete le due parti interne, per l’altezza aggiungete 2 centimetri a quella della vostra agenda. Se doveste avere delle dimensioni diverse dalla mia adattate le misure del tessuto che vi ho dato alle vostre.

Prepariamo la tasca del nostro copri agenda in similpelle. Con il ferro incolliamo la fliselina ai due tagli di tessuto.

Pieghiamo 1/2 centimetro una delle due parti corte della linguetta (il taglio più piccolo) e, per avere la stessa cucitura della parte bassa, cucite le due parti lunghe e quella piegata.

Misuriamo cm. 8 dal lato corto del tessuto chiaro e attacchiamo le due parti scure cucendo la linguetta solo in alto e, la tasca della penna sui tre lati.

Pieghiamo i due lati per cm. 6 e, se non siamo sicuri, con la penna cancellabile tracciamo le linee dove dobbiamo cucire. Per essere ancora più sicuri, possiamo inserire l’agenda e tracciare le linee con l’agenda inserita.

Cuciamo le due parti ripiegate sopra e sotto, tagliamo l’eccesso di tessuto e risvoltiamo il copri agenda in similpelle.

Pieghiamo la parte centrale del porta agenda e cuciamo lungo tutta la parte alta e quella bassa. Applichiamo il bottone automatico.

copri agenda 7

Ed ecco pronto il nostro copri agenda in similpelle: comodo ma anche molto elegante.

Per il tutorial della borsa in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial della pochette in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portafoglio in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portachiavi in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portaocchiali in similpelle puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia