coniglietto porta ovetti

Siamo arrivati al momento di pensare ai regali di Pasqua, per i bambini e per i nipoti. Come ormai saprete, io ho un nipote già grande e ogni anno cerco di inventarmi qualche idea nuova e originale per la mancia pasquale. 

Dopo aver pensato al porta uova (qui) e al sacchetto porta ovetti (qui), quest’anno ho pensato ad un coniglietto porta ovetti.

E’ stata un po’ una sfida con me stessa. Avevo visto, comprato e regalato quegli animaletti di peluche di una nota marca di cioccolatini che, dietro, avevano una tasca chiusa da cerniera, dove si trovavano i dolcetti. Mi piaceva moltissimo l’idea e ci ho pensato un bel po’ prima di decidermi a metterlo in cantiere. Non è un progetto difficile ma ci vuole un po’ di tempo per realizzarlo, per i vari passaggi necessari.

Vogliamo provare a fare insieme il coniglietto porta ovetti? Prendiamo:

– due tagli di stoffa con motivi pasquali cm. 40 x cm. 30
– un taglio di stoffa per la tasca cm. 14 x cm. 30
– una cerniera cm. 10 da cursore a gancino finale
– ovatta per imbottitura

materiale coniglietto

Per prima cosa scaricate e stampate il cartamodello del coniglietto cliccando sull’immagine qui sotto.

Ritagliate l’immagine e riportatela su uno dei due tagli di stoffa con una penna cancellabile.

coniglietto pasqua 1

Ora realizziamo la tasca interna dove andranno gli ovetti. Per farla, seguite il tutorial su come realizzare la tasca interna di una borsa (cliccate qui) senza mettere la fliselina. Pieghiamo il tessuto del coniglietto fino a vederne il segno del contorno, calcoliamo circa 1 e 1/2 cm. dal bordo basso del coniglietto, appoggiamo sotto e a filo della piega la stoffa della taschina e proseguiamo come nel tutorial della tasca della borsa.

coniglietto porta ovetti 2

Una volta realizzata la tasca, pieghiamola e fissiamola con uno spillo per evitare di cucirla con la stoffa. Mettiamo le due stoffe esterne dritto contro dritto, fissiamo con gli spilli e cuciamo tutto intorno all’immagine del coniglietto lasciando aperto la base per circa 10 cm.

coniglietto porta ovetti 3

Togliamo lo spillo che teneva la taschina, tagliamo tutta la stoffa in eccesso e risvoltiamo il coniglietto porta ovetti.

coniglietto di pasqua 4

Imbottiamo molto bene il coniglietto nella parte della testa e del “sederino” e poco nel centro perchè ci dovrà essere lo spazio per inserire i cioccolatini.

coniglio pasquale 5

Cuciamo la parte lasciata aperta con punto nascosto. Per decorare possiamo legare un nastrino intorno al collo, con o senza campanellino.

coniglietto porta ovetti 6

Il nostro coniglietto porta ovetti è pronto per essere riempito di ovetti e di un ovetto con sorpresa 😉

coniglietto di pasqua

Io e il mio coniglietto porta ovetti partecipiamo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory, Handmade Easter 2018. Andiamo a curiosare tutti gli altri progetti di Pasqua delle mie bravissime amiche creative.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia