federa per cuscino

Andare all’Ikea a fare un giro ed uscire senza comprare niente è un’impresa praticamente impossibile. Questa volta nella borsa è caduto un mega cuscino che volevo usare per appoggiare la schiena sulla chaise longue del divano: questa è la mia postazione quando leggo, quando realizzo le mie collane, quando guardo la televisione e, ogni tanto, quando realizzo i miei progetti di craft. Insomma sul divano quasi ci vivo 😉

Tornando ai miei acquisti, come tutti i cuscini Ikea era senza federa e quale occasione migliore per provare a fare una federa per cuscino? Altra ottima occasione (meglio dire ottima scusa), per andare nel reparto dei tessuti e sceglierne uno che mi piacesse per fare la mia federa per cuscino. La scelta è caduta su una stoffa con una base neutra ma con righe di diversi colori: questa si abbina perfettamente ai miei copridivano (indispensabili quando si hanno in casa dei gatti).

Considerata la mia “abilità” nel cucito, ho scartato subito l’idea di realizzare la federa con la cerniera. Ho quindi deciso di chiudere la federa per cuscino con dei fiocchi di raso che la rendevano anche molto più simpatica.

E’ caduto anche a voi un grande cuscino nella borsa e volete fare la federa per cuscino? Per un cuscino da cm. 50 x cm. 50 vi serve:

– un taglio di tessuto in cotone pesante cm. 57 alto cm. 150
– 4 nastri di raso nei colori che si adattano alla vostra stoffa di cm. 30 l’uno

Per gli orli della parte più lunga, ho sfruttato la parte finale della stoffa, da entrambe le parti, che non si sfilaccia, l’ho piegata e ho fatto l’orlo.

federa per cuscino 1

Una volta fatti gli orli, risvoltiamo dalla parte più lunga cm. 40 per fare la parte interna che terrà il cuscino, stiriamo e cuciamo lungo i lati più corti.

federa per cuscino 2federa per cuscino 3

Risvoltiamo sopra fino a metà l’altra parte e cuciamo lungo i lati più corti.

Attacchiamo i nastrini di raso sul lato aperto e inseriamo il cuscino. Abbiamo realizzato la nostra federa per cuscino in modo semplice e veloce, una federa simpatica che arrederà il vostro divano. E adesso? Beh io vado ad allungarmi sulla mia chaise longue. Ciao.

federa per cuscino 5

federa per cuscino 4

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia