astuccio

C’eravamo lasciate la settimana scorsa con una domanda: cosa c’era dentro al quadernone a cui avevo fatto il copri quaderno? Ecco svelato l’arcano: un astuccio da inserire negli anelli per avere tutto quello che serve per scrivere a portata di mano. Non so voi ma io, quando ho bisogno di scrivere, non ho mai una biro a portata di mano. Per questo ho pensato di fare un astuccio che possa sia contenere tutto il necessario per scrivere sia che non resti sparso per la casa.


Devo dire che per una persona disordinata come lo sono io, avere questo astuccio direttamente inserito nel quadernone dove tengo il calendario editoriale dei miei blog è una gran comodità: mi basta prendere il mio quadernone e non ho più nessun problema per cercare una penna in giro per casa.

Questo è cosa serve per fare un astuccio con i buchi:

– 2 pezzi di stoffa in diversa fantasia cm. 36 x cm. 22
– 1 pezzo di fliselina cm. 36 x cm. 22
– velcro
– occhielli
– occhiellatrice (opzionale)

astuccio 2

Con il ferro da stiro a secco, incollate la fliselina alla stoffa esterna dell’astuccio.

astuccio 3

Mettete le due stoffe dritte contro dritto e cucite a 1 cm. dal bordo lasciando una parte aperta per rigirare il lavoro. Rigirate, stirate e piegate un lato ottenendo una tasca di 12 cm. Cucite intorno ai 3 lati così da formare la tasca e chiudere anche la parte lasciata scucita.

astuccio 4

A 2 cm. dalla piega della tasca realizzate una cucitura lungo la larghezza dell’astuccio: questo per evitare che, nel caso mettiate cose piccole nell’astuccio come graffette ecc., non vadano a finire tra gli anelli, cosa che sarebbe molto scomoda.

astuccio 5

Tagliate 2 pezzi di velcro da 2 cm. e cuciteli per realizzare la chiusura.

portapenne

L’ultimo passo per fare un astuccio con gli anelli, con l’occhiellatrice, se l’avete, altrimenti seguendo le istruzioni sul retro della scatola, inserite gli occhielli nei 2 cm. che avevate cucito.

porta penne 2

Ed ecco l’astuccio inserito nel quadernone ad anelli e riempito di tutto ciò che mi serve.

astuccio 6

Direi che è semplice fare un astuccio con gli occhielli da inserire nel quadernone non credete?

Se ti interessa essere sempre aggiornato su nuovi tutorial del blog, puoi seguirmi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“. Ti aspetto.

Licia