collana in sigulite e perle di vetro

La collana in sigulite è un bijoux molto particolare soprattutto per le perle di pietra dura violacee: sembrerebbe del granito colorato e invece è sigulite, una pietra scoperta molto di recente.

Il nome di questa pietra, sigulite, viene dal nome del suo scopritore, il professor Kenichi Sugi che la scoprì nel 1944 in Giappone. Il suo colore può variare dal rosso porpora sino al viola scuro e i principali giacimenti conosciuti sono in Sudafrica (il giacimento più importante), Canada, Giappone.

Nella collana in sigulite troviamo questa pietra dura abbinata a perle di quarzo fumè e a una grande perla in vetro stile veneziana con foglia d’oro che ho utilizzato come centrale. Contrariamente a quanto faccio quasi sempre, ho utilizzato una catena dorata che perso sia perfetta come accostamento al colore della pietra principale.

La collana in sigulite è forse una delle collane più particolari che ho realizzato: tutt’ora, quando guardo queste perle, penso che l’accostamento giusto avrebbe potuto essere con perle o pietra dura di colore rosa ma sarebbe stato un abbinamento scontato. Volevo qualcosa che riuscisse a mettere in rilievo questa pietra e penso di esserci riuscita con le perle in quarzo fumè e soprattutto con il centrale, la perla in vetro di Murano, che con il loro colore scuro riescono a far risaltare la sigulite.

Con cosa indossare la collana in sigulite? Iniziamo con il dire che è sicuramente una collana da giorno. Elegante o casual? Personalmente con questo bijoux non mi farei molti problemi perchè penso sia una creazione che può adattarsi ai più svariati stili di outfit. L’unica attenzione ai colori: il viola della pietra dura potrebbe dare qualche problema di abbinamento.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia