collana in agata

La collana di giada è un accessorio che si fa notare. Le perle sono di dimensione da mm. 8, 10 e 12, dai tenui colori del rosa, verde, giallo e azzurro ma, nonostante la loro grandezza, l’insieme rende la collana di giada delicata ed elegante.

Parliamo un po’ della giada.

“Giada. La pietra verde. Da sempre tenuta in grossa considerazione da tutte le civiltà, apprezzata per la sua durezza e utilizzata per utensili. A due minerali ben distinti si da il nome di Giada: giadeite e nefrite. La giadeite è più adatta per gioielli e sculture a differenza della nefrite più scura.

Il termine giada indica due tipi di materiali: la nefrite (appartenente al gruppo degli anfiboli),e la giadeite (appartenente ai pirosseni). Questi materiali furono utilizzati ,fin dall’antichità, per produrre manufatti, armi e oggetti ornamentali.

La nefrite può presentare varie tonalità di colori: dal nero al verde scuro, dal marrone al giallo e al bianco. La giadeite, invece, può essere verde, gialla, porpora, rosa, bianca, arancio, bluastra, marrone e grigia.La più ricercata è quella verde brillante, conosciuta come giada imperiale.

Nefrite e giadeite sono formate da cristalli molto compatti, che ne fanno essere i minerali più tenaci, più elastici dell’acciaio e di resistere ad elevati valori di pressione. Esse si formano dal processo di metamorfosi delle rocce ignee, basiche e ultrabasiche, a basse temperature e basse pressioni.” (testo tratto da http://www.pietradura.net)

Ma torniamo alla nostra collana di giada. Per i suoi colori è un bijoux decisamente primaverile, adatta su camicette e maglioncini leggeri per i primi caldi. Riscalda, completa ed arricchisce anche l’abbigliamento più sobrio e con così tanti colori nelle sue perle, non è difficile trovare la tonalità da indossare per farla risaltare al meglio.

Ti è piaciuta la collana di giada? Con cosa la metteresti? Altre mie collane le puoi vedere qui e, se ti piacciono, puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia