collana con i nodi

La collana con i nodi è un bijoux molto semplice da realizzare: basta un po’ di manualità e il risultato è una collana di grande effetto.

Proprio per la sua semplicità di realizzazione, ho deciso di preparare questo tutorial in cui vi spiegherò, passo dopo passo, come fare la collana con i nodi.

E’ una collana che mi ha richiesto mia figlia e che indossa sia per andare a lavorare che quando esce. Infatti è un bijoux molto versatile. Nella foto lo vedete su un maglioncino a collo alto e l’effetto è ma se la indossiamo su un tubino nero, il risultato sarà sicuramente elegante.

Vediamo cosa serve per realizzare la collana con i nodi (contiene link di affiliazione):

– 90/95 cm. di nastro plissettato o nastro di Seta Shibori
perline di legno da 20 mm.

– moschettone
– 2 anellini
– 2 terminali con dentini di 2 cm. 
pinza
– forbici

PRECISAZIONi:

Nel caso non riusciate a trovare il nastro plissettato, potete utilizzare uno scampolo di tessuto plissettato reperibile nei negozi di tessuti.

La collana con i nodi che ho realizzato è lunga 75/80 cm. e ho utilizzato 5 perle. Ovviamente potete variare la lunghezza della collana o il numero delle perle secondo il vostro gusto.

collana con i nodi materiale

Misuriamo 30 cm. circa da uno dei due estremi del nastro e facciamo il primo nodo stringendolo bene.

Avvolgiamo la prima perla all’interno del nastro, arrotolandolo e facciamo un altro nodo per fermare la perla.

Continuiamo ad alternare perle e nodi fino alla lunghezza desiderata lasciando altrettanto nastro alla fine quanto ne abbiamo lasciato all’inizio.

Per facilitare l’inserimento del nastro nel terminale con i dentini, con ago e filo, cuciamo le onde del nastro fino a portarlo alla misura del terminale, in modo che non scappino fuori mentre lo infiliamo.

Inseriamo le estremità dei nastri ognuna in un terminale e stringiamo con la pinza piatta.

Per terminare la collana con i nodi, inseriamo sul terminale, da una parte del bijoux, un anellino e dall’altra parte, anellino e moschettone per poterla allacciare.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia