cintura in corniola

Cintura in corniola o collana lunga? Questa collana è stato un esperimento. Lunga lunga può anche essere portata come cintura. Pur avendo molte inclusioni, segno che le pietre non sono pure, queste perle di corniola mi piacevano molto.

E’ nata così l’idea di creare una cintura in corniola che, all’occorenza, potesse trasformarsi in collana da indossare lunga oppure a più giri.

Prima di parlare della cintura in corniola, vediamo qualche caratteristica di questa pietra.

La corniola è una varietà molto nota di calcedonio. La sua colorazione più pregiata è quella di un rosso-arancio. Il rosso della corniola è dovuto alla presenza di ossidi di ferro, mentre le tonalità più chiare sono da attribuirsi all’idrossido di ferro. Se si sottopone il minerale ad un leggero riscaldamento, il suo colore diventa più intenso.

Per la sua durezza, la rende molto adatta ai lavori di incisione oltre che alla produzione di perle per collane.

Per gli antichi Egizi la corniola, era il rosso simbolo della vita: legata a precise pratiche religiose, aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà, per questo la gemma adornava anche il prezioso pettorale funerario del faraone Tutankhamon. In corniola poi venivano scolpiti molti animali sacri come l’ariete di Amon ed il falco Horus (simbolo del sole). Nel Buddhismo è uno dei sette tesori, simboleggia la saggezza.

I giacimenti più noti anticamente, sfruttati già dai Romani, erano quelli situati in Arabia, India e in Persia. Attualmente la corniola si estrae in Brasile e in Uruguay.

Tornando alla nostra cintura in corniola, questo bijoux dal doppio uso, come cintura, può essere indossato appoggiato morbido sui fianchi sopra una camicia oppure per arricchire un paio di pantaloni o una gonna. Ovviamente non serve per sorreggere pantaloni o gonna ma solo per decorazione. Come collana, invece, può essere indossata lunga o a doppio giro con le due parti pendenti lasciate libere di muoversi con i movimenti del corpo.

Voi preferireste portarla come cintura o come collana?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia