cintura fai da te

Ricordate il refashion di un top (se vuoi vederlo clicca qui)? Per completare il vestitino avevo realizzato anche la cinturina della stessa stoffa della gonna, con una fibbia di una vecchia cintura che non mi andava più bene.

Ecco qui il vestito finito. Ma come si realizza una cintura fai da te?

refashion di un top finito

Non è per niente difficile e cucire una cintura fai da te ci permette di realizzarne tante e sempre in abbinamento ai capi di abbigliamento.

Per realizzare una cintura fai da te serve una fliselina adesiva particolare che ci faciliterà il lavoro: il Cinturfix della Vliseline – Freudenberg.

Del Cinturfix ne avevamo già parlato nel tutorial di come realizzare i manici in stoffa per le borse (che potete vedere qui): ovviamente, lo dice anche il nome del prodotto, questo tipo di fliselina adesiva nasce per realizzare i cinturini di gonne e pantaloni e, di conseguenza, anche per cucire una cintura fai da te.

Essendo nato per i cinturini di capi di abbigliamento, si trova solo in due altezze: 80 mm. e 90 mm. che, anche se non sono ideali per cinture alte, è un’altezza più che sufficiente per realizzare cinturine da abbinare ai nostri vestiti alte 3 oppure 3,5 centimetri.

Ma partiamo con il tutorial per realizzare una cintura fai da te. Ci serve:

– stoffa
– Cinturfix
– fibbia
– stoffa cm. 10 x cm. 4 per il passante
– fliselina h250 cm. 10 x cm. 4 per il passante
– pinza per i fori

cintura fai da te materiale

Dopo aver deciso la lunghezza della nostra cintura fai da te, tagliamo della stessa misura il Cinturfix e, con il ferro da stiro, incolliamolo sul retro del tessuto che abbiamo scelto. Rifiliamo bene la stoffa se ci dovessero essere degli eccessi.

cintura fai da te fliselina

Realizziamo la punta della cintura. Pieghiamo la stoffa a rovescio, lungo le linee tratteggiate della fliselina (vedi la foto qui sotto).

Aiutandovi con qualcosa di tondo (un tappo o una tazzina ecc.) e con una penna, tracciamo il segno su una delle due parti e cuciamo solo la punta (vedi i segni rossi). Risvoltiamo la punta.

Dalla parte opposta, ripieghiamo in dentro le due parte esterne e, sopra queste, la parte finale della cintura fai da te, per circa 1 centimetro.

Pieghiamo e stiriamo, lungo tutta la lunghezza, prima le parti esterne e poi ripieghiamo a metà. Cuciamo lungo tutti i bordi della cintura fai da te molto vicino ai bordi.

Occupiamoci del passante. Incolliamo la fliselina al pezzettino di stoffa e ripieghiamo verso l’interno, lungo la lunghezza, i due lati esterni per 1 centimetro e poi pieghiamolo a metà, sempre nel senso della lunghezza. Facciamo due cuciture sui due lati lunghi vicino ai bordi.

Pieghiamo su se stesso il passante e sovrapponiamo le estremità di circa 1,5 centimetri. Cuciamo i lati sovrapposti.

Riprendiamo la nostra cintura, pieghiamo l’estremità piatta per circa 3,5 centimetri e inseriamo la fibbia facendo un buco per poter infilare l’ago della fibbia.

cintura fai da te fibbia

Cuciamo la stoffa, molto vicino alla fibbia (vi consiglio di usare il piedino per cerniere).

Adesso inseriamo il passante. Mettiamolo con la parte cucita sotto alla parte piegata e facciamo un’altra cucitura sotto il passante così non si sfilerà.

cintura fai da te passante

Facciamo i buchi dalla parte tonda e la nostra cintura fai da te è pronta per essere indossata.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia