ciabattine espadrillas

Quando tre condizioni favorevoli si mettono insieme, nasce qualcosa che avresti voluto fare da tempo ma non avevi il coraggio di provare a realizzare. La prima condizione è che, in estate, ho sempre trovato molto confortevoli le suole di corda delle espadrillas.

La seconda è che in estate adoro portare le ciabattine di ogni forma e colore: la terza condizione è che, finalmente, la voglia di provare a realizzare un paio di ciabattine espadrillas è diventata più forte del “ma… forse… non so se ce la faccio… ecc. ecc.”.

Così ho comprato su Amazon le suole di corda e ho provato a realizzare le ciabattine espadrillas stile anni 60, con un bel fiocco sul davanti.

Onestamente pensavo che fosse più complicato: diciamo che la parte più difficile è stata quella della misurazione del piede. Nonostante sul sito della Prym ci sia il cartamodello per cucire la tomaia delle espadrillas, questa risulta molto più larga di quello che sarebbe necessario.

Quindi ho realizzato un cartamodello che può vestire un piede di tutte le dimensioni: basterà provare e puntare gli spilli nella posizione desiderata.

Ma andiamo con ordine e partiamo dal materiale necessario per realizzare le ciabattine espadrillas. Procuratevi:

– suole di corda
– stoffa di cotone
– cartoncino
– scotch di carta
– forbici
– spilli in acciaio
– ago
– filo per jeans.

CONSIGLIO: le suole della Prym vestono molto lunghe. Io che porto un 38 scarso, ho preso il 37 ma avrei potuto comprare anche un 36 che sarebbe stato perfetto. Quindi regolatevi in base al vostro piede.

ciabattine espadrillas materiale

La prima cosa da fare per realizzare le ciabattine espadrillas è stampare i due pdf che trovate qui sotto (cliccate sui link e stampate la pagina):

PDF PER TOMAIA

PDF PER ALETTE LATERALI DA ANNODARE

Tagliamo i pdf lungo le linee e riportiamo il cartamodello su un cartoncino comprese tutte le scritte (sarà più comodo per riportare il cartamodello sulla stoffa). Tagliamo le 3 parti che abbiamo disegnato sul cartoncino e attacchiamole con un po’ di scotch di carta.

ATTENZIONE: il cartamodello serve sia per la ciabattina destra che per quella sinistra. Per semplicità, ho scritto qual’è la parte interna della tomaia e quella esterna. E’ importante non dimenticare di scrivere questi due dati sul cartoncino perchè, una volta riportata una parte sulla stoffa, basterà ribaltare il cartoncino per avere l’altra parte esattamente speculare alla prima disegnata sulla stoffa.

Passiamo alla stoffa per le ciabattine espadrillas. Tagliamo 4 strisce di tessuto (preferibilmente cotone) di circa 2 centimetri maggiore del cartamodello e posizioniamole dritto contro dritto, due a due. Riportiamo la sagoma della tomaia delle ciabattine prima su due tagli e poi, ribaltando il cartoncino, sugli altri due pezzi di tessuto.

Cuciamo sulla linea tracciata lasciando 5 o 6 centimetri scuciti per rivoltare il lavoro.

Tagliamo la stoffa in eccesso, risvoltiamo il lavoro e facciamo una cucitura tutto intorno così cuciamo anche la parte rimasta aperta.

IMPORTANTE: segniamo con uno spillo la parte esterna della ciabattina.

ciabattine espadrillas 1

Adesso stacchiamo le due alette, appoggiamo la parte centrale del cartoncino sulle due tomaie cucite e segniamo i bordi destro e sinistro (ovviamente ribaltiamo sempre il cartoncino).

ciabattine espadrillas 2

Facciamo una cucitura lungo l’altezza della tomaia tenendo a bordo piedino la linea appena tracciata, per evitare che i due tessuti si spostino scivolando tra di loro.

ciabattine espadrillas 3

Adesso viene la parte più “complicata”: trovare la misura esatta del nostro piede.

Appoggiamo il piede sulla suola delle ciabattine espadrillas, pieghiamo le due alette all’altezza della cucitura che abbiamo appena fatto, tenendole verso l’alto (se siete più comode fermatele con uno spillo) e appoggiate la stoffa sul vostro piede: fate sempre bene attenzione alla destra e alla sinistra.

Fate in modo che la stoffa aderisca bene al piede (meglio stretta che larga, tanto poi si lascerà andare un po’). Una volta trovata la misura esatta, mettete tanti spilli lungo tutta la stoffa per tenerla ferma.

ciabattine espadrillas 4

Cuciamo a punto festone lungo tutta la stoffa, nella parte esterna e in quella interna, togliendo lo spillo solo dopo aver cucito.

ciabattine espadrillas 5

Una volta cucita la tomaia delle ciabattine espadrillas, facciamo il nodo con le due alette e, per tenerle ferme, diamo due punti vicino al nodo.

Ed ecco pronte da indossare le nostre ciabattine espadrillas: comode, pratiche, perfette per l’estate e, vi garantisco, ho impiegato più tempo a scrivere questo tutorial che non a realizzarle.

ciabattine espadrillas fai da te

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia