cheesecake salata alla greca

Per il pranzo o la cena della calda estate, niente di meglio di una torta salata fredda e soprattutto senza cottura. Un paio d’anni fa ne avevo preparata una dolce, la torta di ricotta: quest’anno ve ne propongo una salata.

Questa cheesecake salata alla greca con feta, olive nere e pomodorini è nata per caso. Avevo comprato una confezione di gallette di mais per fare merenda ma sono risultate immangiabili: sapore zero… non si sentiva neanche il quello del mais. Visto che non mi piace buttare la roba da mangiare, ho pensato a come utilizzarle e mi è venuto in mente che poteva essere una buona base per la cheesecake salata, al posto dei soliti grissini.

Ho aperto il frigo, ho visto un pezzo di feta e…. idea! Devo dire che la cheesecake salata alla greca ha riscosso molto successo salvo per un particolare: a me è piaciuto il fatto che la base di gallette fosse un po’ grossolana e quindi si sentisse la croccantezza dei chicchi di mais. A mio marito non è piaciuto questo particolare e avrebbe preferito che le gallette fossero tritate molto più finemente. A voi la scelta: se siete con me lasciate le gallette più grossolane, se siete come mio marito tritatele fino a ridurle in polvere.

Vi ho incuriosito? Ecco gli ingredienti per la cheesecake salata alla greca (per una tortiera da crostata di cm. 23):

Base:

– gr. 100 di gallette di mais (ma potrebbero andare bene anche quelle di riso)
– gr. 100 di burro (sembra tanto ma le gallette sono molto secche e ce ne vuole molto per farle compattare)

Ripieno:

– gr. 200 di feta
– ml. 200 di panna da cucina
– ml. 150 di latte
– gr. 15 di colla di pesce
– gr. 50 di olive nere snocciolate
– un paio di rametti di timo
– pomodorini
– sale
– olio

Prepariamo la base tritando nel mixer le gallette di mais secondo i vostri gusti. Facciamo sciogliere il burro, senza farlo friggere, versiamolo sulle gallette sbriciolate e mescoliamo bene.
Rivestiamo una tortiera con la carta forno, versiamo il composto, schiacciamolo bene e mettiamolo in frigo a farlo rassodare.

Adesso prepariamo il ripieno. Mettiamo a bagno in acqua fredda la colla di pesce e tagliamo a rondelle le olive nere.
Mettiamo nel bicchiere del mixer ad immersione la feta tagliata a pezzettini, la panna da cucina e il latte, tenendone da parte un paio di cucchiai per sciogliere la colla di pesce.
Frulliamo il tutto.
Scoliamo e strizziamo la colla di pesce, facciamola sciogliere nel latte tenuto da parte, aggiungiamola al composto di feta e frulliamo ancora.
Aggiungiamo il timo sfogliato e le olive tagliate a rondelle, mescoliamo con un cucchiaio e versiamo il tutto, sulla base di gallette di mais.
Rimettiamo in frigo per almeno 4 ore.
Tagliamo a pezzettini dei pomodorini togliendo i semi, condiamoli con sale e olio e lasciamoli insaporire e perdere la loro acqua per un quarto d’ora circa.
Scoliamoli dalla loro acqua e mettiamoli sulla cheesecake salata alla greca per completarla.

cheesecake salata con feta, olive e pomodorini

Vi piace l’idea? Vi assicuro che è fresca, saporita e, nonostante la presenza della feta che ha un sapore un po’ forte, l’aggiunta della panna la rende molto più delicata.

Con la ricetta della cheesecake salata alla greca con feta, olive e pomodorini partecipo all’evento Handmade Summer Night del gruppo The Creative Factory. Andiamo a curiosare tra le idee delle altre bravissime creative?

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia