centro tavola di conchiglie

Ed eccoci ancora qui, noi del gruppo The Creative Factory con tante idee fai da te dedicate all’Handmade Summer Night e, per l’occasione, ho pensato di realizzare un bel centro tavola di conchiglie per illuminare le nostre cene d’estate. Un progetto semplice, da realizzare anche con i bambini che si divertiranno a giocare con il Das.

Quando ho finito di ricostruire il vaso di terracotta di mia cognata, che potete vedere qui, mi è avanzato un panetto di Das. Per un po’ è rimasto dimenticato nella scatola poi mi è venuta l’idea e ho provato a realizzare una conchiglia. Visto che l’esperimento è riuscito bene, ho pensato di realizzare questo centro tavola formato da tre conchiglie trasformate in porta candele per una serata d’estate.

Realizzarle è semplicissimo e vi serve:

– un panetto di Das
– una (o più) conchiglie Saint Jacques (quelle grandi)
– pellicola da cucina
– candeline
– attrezzi per lavorare il Das
– colore acrilico bianco
– colore acrilico perla

Centro tavola di conchiglie 2

Le conchiglie le ho recuperate al supermercato: sono quelle con dentro i crostacei, accuratamente “vuotate” 😉 , lavate e messe via in attesa di un riciclo (e chi l’avrebbe mai detto?!?).

Per prima cosa rivestiamo l’interno della conchiglia con la pellicola da cucina: questo ci aiuterà ad estrarre meglio la conchiglia di Das una volta realizzata (foto 1). Mettiamo il Das all’interno della conchiglia e pressate molto e molto bene aiutandovi con la pellicola per farlo rimanere in forma (foto 2)

centro tavola di conchiglie 3

Togliete il Das dalla conchiglia, appoggiate la candelina sulla parte alta (foto 1), segnatene con gli attrezzi per lavorare il Das, il contorno e togliete la candelina (foto 2). Cominciate a scavare fin quando avete tolto abbastanza Das da realizzare il posto per inserire la candelina (foto 3). Consiglio: fare un foro leggermente più grande della candelina perchè quando asciuga il Das tende a rimpicciolirsi. Questo è anche il momento migliore per lisciare, con un dito umido, tutte quelle parti della conchiglia con qualche piccolo difetto.

centro tavola di conchiglie 4

Lasciate asciugare: della serie abbiate tanta pazienza e ogni tanto rigirate la conchiglia. A me ci sono voluti almeno 4 giorni.

Una volta ben asciutta, sia che abbiate il Das color terracotta come il mio sia che abbiate quello grigio, date una mano di colore acrilico bianco

centro tavola di conchiglie 5

e poi almeno 2 di acrilico color perla. Dopo la seconda mano valutate il risultato: io ho dovuto dare una terza mano perchè la base color terracotta non mi ha aiutato molto con il colore

Inserite le candeline e mettetele il centro tavola di conchiglie sulla vostra tavola circondato da altre conchiglie vere. Un bel effetto questo centro tavola di conchiglie, non credete?

centro tavola di conchiglie 1

Ed ora tutti a vedere cosa hanno realizzato le altre ragazze creative del gruppo. Buona visione con i loro progetti.

summer night

banner Graphics by Norma Ricaldone


Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia