Bustina semplice

Oggi vediamo come cucire una bustina semplice, utile per contenere tanti piccoli oggetti che si solito finiscono sparsi per tutta la borsa oppure un piccolo impermeabile o un cappello per proteggerci dalle improvvise piogge primaverili.

L’idea della bustina semplice è nata a Vicenza l’autunno scorso quando ho partecipato al mio primo corso di taglio e cucito sartoriale.

Il corso prevedeva di tagliare e cucire un impermeabile leggero adatto alla stagione primaverile: da qui l’idea di poterlo tenere in borsa ripiegato in una bustina (sotto potete vedere l’impermeabile: abbiate pietà, non ho fatto io la foto!!!).

Bustina semplice porta impermeabile

Per fare un bel coordinato, la ragazza ci ha dato un po’ della stessa stoffa dell’impermeabile per realizzare la bustina semplice. Una volta finita ci ho messo, ovviamente, l’impermeabile ma voi potete metterci quello che preferite.

Partiamo con il tutorial? Ecco quello che ci serve per la una bustina:

– 2 rettangoli di stoffa
– sbieco
– 1 bottone automatico in resina.

ATTENZIONE: non ho messo apposta le misure della stoffa così che possiate scegliere quelle di cui avete bisogno. La mia bustina misura chiusa, cm. 21 x cm. 13 e ho utilizzato 2 rettangoli di stoffa di cm 36 x cm 23.

Bustina semplice materiale

Con l’aiuto di un piattino, arrotondiamo uno dei due lati corti delle stoffe, mettiamole dritto contro dritto e cuciamo tre lati lasciando un’aperto il lato corto dritto per risvoltare il lavoro. Risvoltiamo al dritto e applichiamo lo sbieco sul lato aperto per chiuderlo.

Ripieghiamo il lato corto appena bordato sul resto della stoffa, fino a dove inizia la parte curva e cuciamo molto vicino al bordo per tenere fermo il lavoro.

Apriamo lo sbieco e applichiamolo sulla parte interna della bustina semplice, lasciando circa 1 centimetro di bieco fuori dai bordi. Cuciamo tutto intorno (clicca qui vedere i diversi modi per applicare lo sbieco).

Per una finitura perfetta, ripieghiamo in dentro la parte di bieco in eccesso che avevamo lasciato,

e poi ripieghiamo sulla parte esterna tutto lo sbieco. Facciamo la stessa cosa alla fine.

Cuciamo tutto lo sbieco e, per ultimo, applichiamo il bottone automatico.

Ed ecco pronta la nostra bustina semplice. Il mio impermeabile ci sta perfettamente e sarà sempre nella mia borsa.

Bustina semplice fai da te impermeabile

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia