brasato con le cipolle

Il brasato con le cipolle è un piatto che può essere sia secondo piatto che “contorno” alla polenta con il suo sughetto saporito. Questa è la ricetta di famiglia: ricordo sia mia nonna o mio papà che, la domenica, giravano questo pezzo di carne nella padella.

Per cucinare il brasato con le cipolle ci vuole un pezzo di manzo ben preciso: noi lo chiamiamo “cappello del prete”. Praticamente, quando comprate la carne, bisogna scegliere quel tipo di carne che nel mezzo ha una vena di collagene che, con la lunga cottura del brasato con le cipolle, si scioglierà e terrà la carne molto morbida. Quando decido di cucinare questo piatto, al supermercato faccio passare tutti i pezzi che ci sono esposti per trovare quello con più collagene.

Il brasato con le cipolle, per me questo è un comfort food, il piatto della mia infanzia che mangio nelle fredde giornate invernali, con o senza polenta, quando ho voglia di una mega coccola.

Se volete cucinare questo piatto sappiate che ci vuole tanto tempo partendo dalla sera prima, quando si mette a bagno la carne nel vino, fino alle 3/4 ore di cottura della carne, quindi tenetene conto.

Ingredienti per 4 persone di brasato con le cipolle:

kg. 1 di manzo
4 cipolle (meglio se rosse)
1 bottiglia di vino rosso buono (barbera o barolo)
una bella noce di burro
2/3 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro (il segreto di mia nonna)
sale
farina q.b.

Per le lunghe cotture, è perfetta la pentola in ghisa: costa un po’ ma dura una vita (contiene link di affiliazione)
Pentola in ghisa

PROCEDIMENTO

Cominciamo la sera prima mettendo a bagno la carne nel vino (tutta la bottiglia) con le cipolle, l’alloro, i chiodi di garofano e mettiamo in frigorifero.

Il giorno dopo tiriamo fuori la carne dal vino, asciughiamola, passiamola nella farina e scuotiamo bene.

Togliamo le cipolle e mettiamole da parte. Filtriamo il vino per togliere alloro e chiodi di garofano che non ci servono più

In una pentola alta, mettiamo a sciogliere una bella noce di burro e mettiamoci la carne a rosolare lentamente. Quando la carne è rosolata completamente, versiamo tutto il vino, le cipolle e il doppio concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua.

Copriamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere a fuoco bassissimo per circa 3 ore, girando ogni tanto la carne per non farla attaccare. A metà cottura, saliamo. Se dovesse servire perchè vediamo che il sugo asciuga troppo, aggiungiamo un po’ d’acqua calda per continuare la cottura (ma di solito non serve).

Il brasato con le cipolle sarà pronto quando la carne sarà morbida: proviamo infilando la carne con una forchetta.

Una volta che la carne è cotta, tiriamola fuori e passiamo le cipolle al passaverdure. Se proprio volete si può usare il mixer ad immersione ma con il passaverdure si sentirà di più il sapore delle cipolle.

Rimettiamo le cipolle nel sughino e se dovesse essere ancora troppo liquido, facciamolo restringere un po’ fino ad ottenere una salsina di cipolle densa.

Serviamo il brasato con le cipolle a fette, con tanta salsina, da solo o con la polenta.

Se dovesse avanzarsi del sughino di cipolle, vi garantisco che è un ottimo sugo per un eccezionale piatto di pasta.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia