braccialetti fai da te

I braccialetti fai da te sono un bijoux di riciclo che ho realizzato per le mie ferie al mare ma sono indicati per tutta l’estate. Ho una scatola piena di tubi di carta igienica finita, cartoni interni dello scotch ecc. ecc. in attesa di essere riciclati in qualcosa di utile, ed era già un po’ che mi girava per la testa di riciclare i cartoni interni dello scotch e trasformarli in braccialetti.

I braccialetti fai da te sono semplici da realizzare e si possono fare in tantissime versioni, dalla tinta unita a quelli colorati da mescolare tra di loro.

Volete colorare a vostra estate con tanti braccialetti? Ecco come realizzarli. Vi servirà:

– cartoni interni dello scotch
– carta di riso colorata e decorata
– cartoncino leggero bianco o in tinta con la carta di riso utilizzata
– metro da sarta
– colla vinilica
– vetrificante
– matita
– pennello
– bisturi o taglierina

riciclo cartone scotch

Con il metro da sarta prendete la misura della parte esterna e della parte interna dei cartoni dello scotch. Riportate la misura esterna sulla carta di riso e quella interna sul cartoncino leggero, entrambe aumentate di un centimetro circa in lunghezza per poterle sovrapporle e la carta di riso aumentata di due centimetri anche in altezza per  poterla girare all’interno. Tagliate con il bisturi o con la taglierina.

braccialetti di riciclo

Con la colla vinilica, incollate la carta di riso sulla parte esterna del cartoncino, mantenendo quest’ultimo nel centro rispetto all’altezza, cercando di non lasciare bolle di aria. Lasciate asciugare.

come fare un braccialetto

Praticate dei tagli nella parte di carta di riso che fuoriesce dal cartoncino, ripiegatelo in dentro e incollatelo nell’interno. Lasciate asciugare.

braccialetti di riciclo 1

Per coprire le antiestetiche marche che si vedono all’interno, incollate con la colla vinilica, il cartoncino ritagliato. Lasciate asciugare. Ecco il risultato.

come fare un braccialetto

Adesso la parte più importante: senza questa i braccialetti fai da te, dopo un paio di volte potreste buttarli. Con il pennello, applicate almeno tre mani di vetrificante sia all’esterno che all’interno, lasciano asciugare tra una e l’altra. Già dopo la prima mano vedrete la differenza: la carta di riso non solo diventerà lucida ma sarà sempre più resistente e non solo, quando si sporcheranno, i braccialetti fai da te si potranno pulire con un panno umido.

Con questo tutorial, che spero vi sia piaciuto, vi auguro buone ferie: io vado al mare fino a fine luglio. Ci rivediamo ad agosto. Baci a tutti

Licia