borsina porta ciuccio

Altri bimbi in arrivo, altri regali da preparare. Che siano figli di cugini o figli di amici di mia figlia, ogni occasione è buona per sbizzarrirmi un po’ anche nel cucito creativo per neonati. Adesso ce ne sono 2 in arrivo: un maschietto e una femminuccia quindi, finalmente, nuovi tutorial di oggetti per bimbi.

La prima idea è per il maschietto in arrivo: una borsina porta ciuccio da attaccare alla carrozzina, al passeggino ecc. ecc. Io la trovo un’idea molto comoda e voi?

Nella borsina porta ciuccio si può mettere un ciuccio di riserva nel caso in cui cada quello che il bimbo sta usando anche se, attaccandolo con i nastrini ai vestitini, non dovrebbe succedere ma con i bimbi non si sa mai.

Come realizzare i nastrini lo vedremo la prossima settimana. Per il momento dedichiamoci alla borsina porta ciuccio e al materiale necessario (contiene link di affiliazione):

– tessuto esterno (motivi azzurri o rosa)
– tessuto interno
fliselina h630
penna cancellabile
bottoni automatici
mollettine
ferro da stiro
macchina per cucire

borsina porta ciuccio materiale

Per prima cosa, scaricate il cartamodello della borsina porta ciuccio, in pdf, qui sotto e ritagliatelo.

PDF DELLA BORSINA

La lavorazione della parte esterna e di quella interna sono uguali.

Con il ferro da stiro, incolliamo la fliselina al tessuto esterno.

Doppiamo la stoffa, sia interna che esterna, e riportiamo la sagoma della borsina e ritagliamo.

Riportiamo la sagoma della patta della borsina, una sola volta sul tessuto esterno e una volta nel tessuto interno e ritagliamo.

Tagliamo due rettangoli dalla stoffa esterna e dalla fliselina:
– 1 da cm. 8 x cm. 10
– 1 da cm. 8 x cm. 17
e incolliamo la fliselina ai due rettangoli.

Per tutte e quattro le parti della borsina, facciamo combaciare, dritto contro dritto, i due triangolini sul fondo che servono a dare profondità. Cuciamoli.

Mettiamo dritto contro dritto, le parti esterne e le parti interne e cuciamo tutto intorno lasciando ovviamente aperta la parte superiore.

Prepariamo la patta della borsina porta ciuccio mettendo dritto contro dritto il tessuto esterno e quello interno, cuciamolo nella parte curva lasciando aperta la parte superiore dritta. Risvoltiamolo.

Risvoltiamo al dritto la parte esterna della borsina, troviamo il centro della borsina e il centro della patta, mettiamo la patta su un lato della borsina, dritto contro dritto, facendo combaciare i centri e blocchiamoli con le mollettine. Cuciamoli.

Pieghiamo i due rettangoli di tessuto esterno fliselinato, dritto contro dritto, nel senso della lunghezza. Cuciamo un lato corto e quello lungo, tagliamo la punta in diagonale (attenzione a non tagliare la cucitura) e risvoltiamoli.

Mettiamo i due laccetti sulle cuciture laterali della borsina, fermiamoli con le mollettine e cuciamoli.

Inseriamo la parte esterna della borsina nella parte interna che abbiamo lasciato a rovescio.

Fermiamo le due parti con le mollettine e cuciamo intorno lasciando circa 5/6 centimetri aperti dalla parte dove non c’è la patta, per poter risvoltare.

Risvoltiamo la borsina porta ciuccio dall’apertura che abbiamo lasciato.

Inseriamo l’interno nella borsina, fermiamo l’apertura e facciamo una cucitura tutto intorno.

Applichiamo un automatico sulla patta e sulla borsina porta ciuccio per poterla chiudere e due automatici alle estremità dei laccetti.

Ed ecco pronta la borsina porta ciuccio. Un regalo carino vero? Ricordate di tornare la prossima settimana per il tutorial dei nastrini porta ciuccio.

borsina porta ciuccio aperta

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia