borsa rotonda in similpelle

La borsa rotonda in similpelle è uno di quegli accessori così particolari che o li ami o non li sopporti proprio. Ovviamente a me piace tantissimo perchè è decisamente fuori dal comune, comoda anche se non molto grande e anche tanto simpatica.

In previsione delle ferie al mare (che ci posso fare…..è talmente tanta la voglia di andarci che inizio a pensarci parecchio tempo prima!!!) volevo una borsettina nuova, piccola e comoda, dove mettere solo cellulare, la mia inseparabile bottiglietta d’acqua e il bancomat.

Così ho pensato di fare, oltre alla borsa rotonda in similpelle e in coordinato, uno zainetto leggermente più grande di quello che ho fatto come portachiavi (e che potete vedere qui) da usare come portafoglio.

Quello della borsa rotonda in similpelle non è un progetto semplice ma neanche così complicato: con un po’ di pazienza sono sicura che riuscirete a farla anche voi. Se volete rendere più semplice il progetto, potete saltare tutta la parte della fodera perchè le borse realizzate con questa similpelle si possono usare anche senza. Che ne dite… cominciamo con il tutorial?

Per realizzare la borsa serve:

– due cerchi di similpelle a pois di cm. 65 di circonferenza
– 1 taglio di similpelle a pois cm. 33 x cm 8 (per il fondo)
– 2 tagli di similpelle a pois cm. 34 x cm. 4 (per le parti laterali della cerniera)
– 2 tagli di similpelle a fiorellini cm. 8 x cm. 6 (per i passanti)
– 1 taglio di similpelle a fiorellini cm. 8 x cm. 7 (per la tracolla)
– 2 taglio di similpelle a fiorellini cm. 68 x cm. 3 (per il profilo cordonato)

per la fodera
– 2 cerchi di cotone da cm. 65 di circonferenza
– 1 taglio di cotone cm. 33 x cm. 8
– 2 tagli di cotone cm. 34 x cm. 4

– 2 pezzi di corda da 4 mm. di diametro di cm 67
– cerniera da cm. 40
– 2 passanti a semicerchio in metallo da cm. 3
– mollettine
– piedino antiaderente
– piedino per profilo cordonato

Cominciamo a realizzare la tracolla della borsa rotonda in similpelle. Prendiamo il taglio per la tracolla, pieghiamo i due lati lunghi circa 1/2 centimetro in entrami i lati, ripieghiamolo ancora a metà, blocchiamolo con le mollettine e cuciamo sui due lati lunghi, molto vicino al bordo.

Adesso passiamo ai due passanti. Prendiamo i due tagli di similpelle e facciamo la stessa cosa che abbiamo fatto per la tracolla.

Passiamo al profilo cordonato. Prendiamo il taglio di similpelle e la corda e chiudiamola dentro alla similpelle. Inseriamolo sotto il piedino per profilo cordonato e cuciamo (se vuoi vedere il tutorial sul profilo cordonato clicca qui).

Adesso cominciamo con il corpo della borsa rotonda di similpelle. Cuciamo la cerniera: apriamo tutta la cerniera, mettiamo dritto contro dritto un taglio di similpelle per la cerniera con la cerniera stessa e sopra appoggiamo un taglio di cotone. Fermiamo con le mollettine e cuciamo lasciando circa 1 centimetro agli estremi. Risvoltiamo e ribattiamo la cucitura. Facciamo la stessa cosa con l’altra parte.

Borsa rotonda in similpelle ribattitura cerniera

Cuciamo insieme il cotone della cerniera (le frecce indicano il centimetro per parte che non abbiamo cucito prima) con il taglio di cotone per il fondo. Misuriamo bene prima di cucire dall’altra parte che la misura una volta cucito sia di cm. 65. Abbiamo ottenuto il cerchio della fodera.

Passiamo al cerchio esterno in similpelle. Prendiamo i passanti che abbiamo cucito prima, inseriamo i semicerchi metallici, pieghiamoli a metà e appoggiamoli girati verso il centro, sulla cerniera bordata.

Prendiamo la parte di similpelle del fondo, cuciamola prima da una parte, misuriamo sempre i 65 centimetri e cuciamo dalla parte opposta.

Adesso passiamo ai cerchi. Prendiamo un cerchio di cotone e uniamolo con le mollettine ad un lato di cotone della parte tonda e cuciamoli insieme. Per facilitarci il lavoro possiamo segnare con la penna cancellabile un cerchio interno al diametro del cerchio tagliato che ci aiuterà a cucire insieme le due parti, anche se potrebbe bastare avere come riferimento il filo del piedino.

La stessa cosa la facciamo per l’altra parte lasciando aperto almeno 20 cm. per poter risvoltare  la borsa successivamente.

Ora tocca alla parte esterna della borsa rotonda in similpelle. Prendiamo il profilo cordonato che abbiamo realizzato e uno dei tagli rotondi di similpelle. Inseriamo il profilo tra il taglio rotondo e il cerchio esterno con la parte della corda rivolto verso l’interno, mettendo i tre strati ben a filo tra di loro. Cuciamo tutto intorno (anche in questo caso per facilitarci la cucitura possiamo disegnare un cerchio come nella fodera). Quando siamo verso la fine della cucitura, tagliamo la parte in eccedenza della corda facendo in modo che i due capi si tocchino e facciamo soprapporre per circa 1 centimetro la similpelle del profilo. Finiamo di cucire tutto il cerchio.

IMPORTANTE: controllate che la cerniera sia aperta almeno per metà!

Stessa cosa per l’altra parte della borsa.

Risvoltiamo la borsa rotonda in similpelle facendola passare attraverso l’apertura della fodera che avevamo lasciato.

Cuciamo la fodera con punto nascosto oppure con la macchina per cucire e inseriamola nella borsa.

Per completare prendiamo la tracolla, facciamola passare attraverso i passanti di metallo, pieghiamolo verso l’interno circa 4 centimetri e cuciamo (o in alternativa possiamo usare dei rivetti).

borsa rotonda in similpelle tracolla

La borsa rotonda in similpelle è pronta per venire con me al mare. Se volete completare il coordinato con il borsellino a zainetto, potete vedere il tutorial qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia