borsa della befana

Ciao e Buon Anno a tutti! Avete passato bene le feste natalizie? Sta per arrivare l’ultima e come si dice da noi “L’Epifania tutte le feste si porta via” ma è sempre una festa, soprattutto per i bambini e quindi festeggiamola con un progetto di cucito creativo.

Come tradizione i dolci per i bimbi buoni o il carbone per quelli cattivi, la befana li mette in una calza (magari una calza shabby come quella che potete vedere qui) ma quest’anno la mia arriverà con una borsa della befana.

La mia borsa della befana è piccolina perchè è un pensiero ma si può realizzare nella misura che preferite semplicemente ingrandendo le misure.

Le mie misure sono l’ideale anche per metterla sull’albero di Natale come decorazione: ricordiamoci per l’anno prossimo 😉

Cominciamo con il primo tutorial dell’anno nuovo? Per la borsa della befana, nelle misure che ho usato io, ci servirà:

– 2 pezzi di juta cm. 14 x cm. 14 (per il corpo della borsa)
– 2 pezzi di juta cm. 6 x cm. 30 (per i manici della borsa)
– piccoli scarti di stoffa natalizia
– fliselina per appliqué termoadesiva
– nastrino
– ago da lana

borsa della befana materiale

Per prima cosa disegniamo sulla fliselina la forma della calza: la mia è cm. 6,5 x cm. 5 ma ovviamente andrà dimensionata a seconda della grandezza della borsa della befana.

Prendiamo i pezzettini di stoffa natalizia e, mettendoli dritto contro dritto, uniamoli fino a formare un nuovo pezzo di stoffa (o patchwork) grande abbastanza da coprire il disegno sulla fliselina. Stiriamo bene il nostro patchwork.

Prendiamo la fliselina e, sempre con il ferro da stiro, incolliamola sul partchwork.

Ritagliamo la calza seguendo i contorni disegnati prima, togliamo la carta protettiva e incolliamola a uno dei due pezzi di juta del corpo della borsa della befana, posizionandola a circa cm. 4 dal bordo alto.

Ripassiamo i contorni della calza con macchina per cucire usando un punto dritto.

Adesso prendiamo i due pezzi di juta del corpo e rifiniamone a zigzag tutto il contorno (lo so che è una noia ma se facciamo qualcosa noi lo facciamo bene).

Risvoltiamo le parti alte di cm. 1,5 e cuciamo per fare l’oro.

Mettiamo i due pezzi dritto contro dritto e cuciamo i 3 lati per formare la borsa. E il corpo della borsa è pronto.

Passiamo ai manici della borsa della befana.

Pieghiamo a metà nel senso della lunghezza, i due pezzi di juta e stiriamoli, ripieghiamo le due estremità di 1 centimetro verso il centro e stiriamo.

Cuciamo lungo il lato aperto per chiudere e abbiamo realizzato i manici.

Puntiamo i due manici al corpo della borsa della befana e cuciamoli.

Ed ecco pronta la nostra borsa: riempiamola con dolci o carbone (dolce) e, per chiuderla, infiliamo il nastrino aiutandoci con un ago da maglia, posizionandolo appena sopra la calza in modo che quando faremo il nodo, sembrerà la chiusura della calza.

Per realizzare la calza sulla borsa della befana, abbiamo utilizzato la tecnica dell’appliqué. Se ti interessa il tutorial completo puoi guardarlo cliccando qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia