bomboniere e partecipazioni coordinate

Le bomboniere e partecipazioni, dopo il vestito, sono una delle prime scelte che si fanno quando si comincia ad organizzare un matrimonio. Quando si è sposata mia figlia e i primi “scontri” sono stati proprio sulle bomboniere e partecipazioni.

Per la realizzazione delle bomboniere e partecipazioni coordinate, al posto del cartoncino, abbiamo scelto la carta pressata con disegni a rilievo decidendo così, di fare sia le bomboniere che le partecipazioni con un unico stile. Per la partecipazione, non essendo possibile stampare la carta pressata, ho inserito nell’interno del foglio di carta pressata tagliato a misura e piegato a metà, un altro foglio dello stesso colore ma leggermente madreperlato dove sono stati stampati la partecipazione e l’invito vero e proprio e li ho assemblati con lo stesso nastrino che chiude la bomboniera.

Per le bomboniere, o cadeaux de mariage detta alla francese perchè fa chic, mia figlia era partita da semplici sacchettini: io ho suggerito almeno delle scatoline. Il punto di incontro è stato trovare un tutorial in rete su un blog che ora è stato chiuso. Dopo aver sistemato un po’ le misure ho creato una dima che ho usato per disegnare il contorno di tutte le bomboniere che servono sulla carta pressata. 

Da ultimo l’idea di inserire un particolare molto personale degli sposi, nelle bomboniere e partecipazioni coordinate: delle piccole zucche. Un’altra idea per chiudere queste bomboniere sono le mollettine shabby con i fiori che puoi vedere qui.

Queste bomboniere è possibile utilizzarle non solo per un matrimonio ma, con una personalizzazione diversa, anche per una comunione o una cresima.

Ti servono delle bomboniere, ti piacciono e vuoi realizzare queste? Prendiamo:

– carta pressata
– cartoncino
– taglierino o bisturi
– colla stick
– nastrino di raso
– forbici
– ago da lana

Per prima cosa scarica il pdf qui sotto. Riporta la sagoma su un cartoncino e ritaglia la dima.

Riportiamo la dima sul cartoncino, e ritagliamo la carta.

Pieghiamo le parti da incollare, passiamo a colla stick e formiamo la scatolina.

Inseriamo all’interno 5 confetti avvolti in un velo di tulle. Tagliamo circa cm. 15 di nastrino di raso, inseriamolo nell’ago e passiamo attraverso le due parti della bomboniera, pieghiamo verso l’interno circa 1 centimetro della scatolina per far combaciare i due lati, inseriamo la decorazione che preferiamo nel nastrino e facciamo un nodo.

bomboniere e partecipazione coordinate in carta pressata

Non è difficile realizzare le bomboniere e partecipazioni coordinate e, vi assicuro, sarà un successone.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia